Ad Expando

lunedì 31 ottobre 2011

Zucche vuote

Se è pur sempre vero che per capire occorre tempo, è vero anche che se il tempo per capire diventa troppo si ha a che fare con dei mentecatti. O con malati.
Ecco ciò che penso, quando leggo di certe prese di posizione (me ne ero già occupato qui), come quelle di Padre Amorth, un famoso esorcista che ha passato la vita a scacciare tutti i demoni del mondo dimenticando purtroppo quelli che albergano nel suo cervello. Un esempio:
Halloween, una trappola del demonio, che le prova tutte. Intanto (halloween), fa schifo e mi fa schifo. Si tratta di una roba pagana, anticristiana ed anticattolica, proveniente da terre nordiche ed esplosa negli Usa. Questa robaccia, pretende, e talvolta ci riesce anche, di mettere in secondo piano ed offuscare la Solennità di Tutti i Santi che celebriamo con gioia il primo novembre. E siccome, appunto, il suo scopo é quello di mettere intralcio alla santità, é una ideazione del demonio che intende scompaginare i piani di Dio. Halloween é una festa pagana.
Pagana?

giovedì 27 ottobre 2011

Ma vaf....


A cosa serve l'educazione, le buone maniere, l'eleganza? A nulla, oggi. Oggi l'importante è non passare inosservati: non conta nulla il motivo per cui uno ci osserva, non conta come ci giudica, conta che ci veda. Quindi possiamo tranquillamente mandare in giro politici che vomitano turpiloqui, che giocano a cucù o a bau cietti, che fanno le corna, il dito medio, danno degli stronzi ai giornalisti o gli fanno il gesto del mitra, che comprendono e giustificano le stragi di un folle, che danno dei Kapò agli avversari politici, meglio se in sede internazionale, che si insultano in Tv, in parlamento. E' giusto così, ci serve visibilità, non lo diceva anche quel diversamente onesto con la schiena diversamente dritta "non importa se bene o male, purché se ne parli"?  
In fondo chi siamo noi italiani se non un popolo chiassoso, esuberante, pronto alla bagarre per non farsi pestare i piedi ovvero il contrario di quella vacua esortazione a non farsi riconoscere che viene da cuori pallidi e fastidiosi cerimonieri?

martedì 25 ottobre 2011

Un'intollerabile codardia


"Vi prometto solo sudore, lacrime e sangue" 
Winston Churchill

Trovo francamente insopportabile la codardia che si malcela sotto il bieco opportunismo dei politicanti italiani. Ormai è chiaro che costoro non sono che degli inutili parassiti, il vero cancro che ammorba il Bel Paese.

lunedì 24 ottobre 2011

Falsità e stupidaggini

Falsità e stupidaggini della politica italiana, per la precisione, dove ormai ogni singolo avvenimento può essere liquidato con una battuta in Spinoza style. Qualche esempio: Casini Pierferdinando, Leader del terzo polo, dopo l'ennesima figuraccia patita dall'Italia patita a causa del premier, si inalbera asserendo che Francia e Germania non possono permettersi di ridicolizzare l'Italia. In effetti pare che l'attuale governo detenga il brevetto e lo si può verificare in molti suoi atteggiamenti ormai abbondantemente oltre il ridicolo.

sabato 22 ottobre 2011

Sic transit gloria mundi? - parte 2


let him not vow to walk in the dark, 
who has not seen the nightfall


Gioire della morte altrui: comprensibile? Giustificabile?
La risposta non può non essere che "dipende".
Facendo i moralisti, ovvero innalzandoci ad un livello ideale e quindi non prettamente umano, bisognerebbe affermare che no, non può essere comprensibile né giustificabile. Ma le situazioni ideali non si confanno alle cose terrene e quindi, già per questo, la gioia per la morte di un nemico, soprattutto se privo di onore, non può che essere comprensibile. 
La giustificabilità invece, è tutta da considerare.

venerdì 21 ottobre 2011

Sic transit gloria mundi? - parte 1

Il post contiene video e immagini che potrebbero urtare la vostra sensibilità


Il punto interrogativo, come vedrete, è d'obbligo, se non altro, perché bisognerebbe prima di tutto stabilire cosa sia questa "gloria mundi". La celebre locuzione latina, liberamente tratta dall'Imitatio Christi, in realtà mirerebbe a far meditare sulla caducità delle cose mondane e, a tal proposito, si spera che Berlusconi, il quale l'ha recentemente citata a commento della morte del suo caro amico Muammar Gheddafi, l'abbia fatto a seguito di una proficua riflessione.
Gloria, Gheddafi l'ha avuta, ai tempi, come comandante di una rivoluzione, ma poi l'ha insozzata annullandola, con l'instaurazione di una dittatura feroce, spesso connivente con ambienti terroristici.

giovedì 20 ottobre 2011

Ufficio deliri : preventivi


Tra i miei compiti c'è quello di preventivare, oltre ai costi di trasporto anche quelli inerenti alla eventuale messa in opera degli arredi. Per poter generare un preventivo analitico e non "spannometrico", detto anche "a cazzo" occorre che mi vengano forniti dati precisi e possibilmente esaustivi.
Ora, come sapete e se non lo sapete sappiatelo, non esistono venditori od agenti che lavorano in modo analitico, è una questione di "mestiere" che serve loro a raggiungere lo scopo prefissato (budget) indipendentemente poi dagli esiti (la provvigione si calcola, non so perché, sul fatturato e non sull'utile).
Questo sistema perverso permette l'esistenza di agenti non preparati, gente il cui scopo è vendere indipendentemente dalla tipologia di merce, sia essa di pregio o fuffa.
La cosa assume connotati drammatici quando la precisione delle richieste ("voglio un preventivo dettagliato") segue a una fornitura di dati demenziali:

"Dobbiamo fare un montaggio di circa 150 mila euro di merce dalle parti di Forlì, fammi un preventivo che specifichi i costi di trasporto e di tiro al piano"
Di che? Salamelle? Lastre di marmo? Testate nucleari? Cosa significa "dalle parti di...."? 
"Quanto costa montare 40 armadi con ante a giorno?"
Ad ante o a giorno? Dove? Che armadio?
"Non so se va a piano terra o al 7 piano tu fai una via di mezzo, tieni conto che i primi due piani però sono garage"
Suppongo che se i primi due sono garage difficilmente gli uffici saranno a piano terra...
"Non so il piano ma è sicuramente transitabile"
Da cosa? Da un aereo kamikaze?
"Dobbiamo quantificare il montaggio di 300.000 € di arredi in Algeria"
Scusa, non posso adesso, devo fare un preventivo di 350.000 € di armadi con ante a giorno. Se non altro so che è in una palazzina a tre piani  transitabili qui, dalle parti dell'Europa.







giovedì 13 ottobre 2011

Doppi sensi


Ok, lo ammetto, bisogna essere maliziosi, molto maliziosi, per vederci il doppio senso.
D'altra parte non si può non ammettere che un titolo così la malizia se la tira addosso.
Di questi tempi, poi...

PS: per chi volesse cimentarsi nella lettura di questo "eccitante" libro, lo può trovare in vendita su IBS a questo indirizzo.


giovedì 6 ottobre 2011

M. Parente e la Wikifobia


Wikipedia ha molti difetti, in modo particolare quella italiana, d'altra parte, converrete, l'idea che nel paese dei tuttologi un enciclopedia on line possa essere assolutamente neutrale ha più della stupidata che dell'utopia.
Tuttavia, Wikipedia è e rimane un ottimo strumento di ricerca, per di più gratuito, una base da cui partire per ricerche rapide. Non è di quest'avviso Massimiliano Parenti, scrittore e giornalista de Il Giornale. Intendiamoci ognuno ha le sue idee, lecite. Quanto rispettabili invece è tutto da vedere.

mercoledì 5 ottobre 2011

Amanda è libera...e le altre storie


Il processo di Perugia si è risolto in un nulla di fatto, o meglio, è stato condannato a 16 anni Rudy Guede per concorso in omicidio senza però che si sappia con chi ha concorso. Ne parlano tutti i giornali, divisi tra giustizialisti e innocentisti. D'altra parte dopo una perizia super partes le prove fornite dai reparti investigativi sono sembrate troppo deboli, da qui il ribaltamento della sentenza di primo grado. 

lunedì 3 ottobre 2011

Val di Mello


La Val di Mello è una laterale della Val Masino, paradiso degli scalatori e meta, fin troppo abusata, del turismo di massa familiare, grazie anche allo splendido fondovalle. Per raggiungere l'incantevole luogo bisogna arrivare sino a S.Martino (SO), ove si può lasciare la macchina e proseguire a piedi verso l'imbocco della valle a circa 20' dal paese. 
Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...