Ad Expando

Raccolte "Serie"

Qui sotto riporto le raccolte di temi trattati in più capitoli:

Viaggio all'Inferno
Un viaggio attraverso la creazione e l'evoluzione dell'Inferno nella tradizione cattolica, partendo dall'Ebraismo e dagli influssi e influenze di altre religioni.
Una seconda parte approfondisce gli abitanti dell'inferno, diavoli e demoni, la loro storia nonché la loro evoluzione iconografica.



Dovrebbe essere una branca scientifica volta allo studio di quella che, se vera, sarebbe la più importante reliquia della Cristianità: La Sindone. Purtroppo, si è osservato nel tempo, un approccio metodologico e scientifico da parte dei sindonologi, estremamente superficiale se non addirittura truffaldino, volto non tanto alla ricerca della verità scientifica ma alla conferma di un qualcosa che rafforzasse la fede. Qui un breve riassunto.

Dove si cerca di dirimere il confronto tra Ragione e Religione, partendo dal presupposto che non sono due cose separate ma che la seconda sia frutto della prima e ne rappresenti, così come è concepita, il principale fallimento della Ragione stessa.



Per verificare quanto sia morale ed etico il credo Cattolico mi accingo ad analizzare un simpatico libricino che veniva dato ai preti e ai diaconi per insegnare loro l' "arte della confessione", in particolare per quanto riguarda un argomento pruriginoso quale è il sesso. 




Se l'Obiezione di Coscienza diventa Abiezione

Quando dalla confusione nasce il pericolo che l'obiezione di coscienza, che sia inteso, reputo essere un diritto inalienabile tanto quanto il suo contrario, si trasformi in abiezione, ovvero una vergognosa degradazione della coscienza che pone la propria personale, e quindi opinabile, etica ad un livello superiore rispetto a qualunque libertà altrui.



Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...