Ad Expando

Link

Blog amici e di rilievo
rigorosamente in ordine casuale.


BRRRAINBLOG 
(S-PENSIERI SPARSI AMENITÀ E UMANITÀ VARIA)

Tra i vari blog cosiddetti debunker, almeno così l'ho conosciuto, è quello la cui definizione stessa di debunker è più riduttiva. Un blog che da sempre modo di pensare. 
Tra i miei preferiti in assoluto.



Cacciatore di bufale per antonomasia, offre al suo interno gratuitamente, o meglio, in cambio di pizza e/o focaccia, numerosi consigli o documenti di assoluto interesse (vedi il progetto Moonscape o i vari libri su 11 settembre e allunaggio)



Ottimo per chi vuole approfondire il tema della religione sotto l'aspetto storico e scientifico. Non trovo di meglio che la sua stessa presentazione:
Regna la moda della fantarcheologia, di vangeli apocrifi che rivelerebbero i misteri del cristianesimo, di complotti templari, di pubblicazioni pseudostoriche che falsificano le fonti, mistificano i risultati delle ricerche, abborracciano traduzioni strampalate, presentano paccottiglia non documentata e leggende insulse come se fossero l’unica interpretazione storiografica possibile. Insomma, dalla Sindone al Codice da Vinci, dalla Tomba di Gesù all’Arca di Noè, dai Templari al Santo Graal: qui si cerca di presentare la verità storica. Anche se impopolare.


MEDBUNKER
E LE SCOMODE VERITA'


Ciò che la medicina è e fa e, soprattutto ciò che le medicine alternative sono e non fanno. Un blog per aprire gli occhi di fronte ai tanti ciarlatani che spillano denaro a persone disperate, vendendo morte mascherata da rimedi. E non solo.


LA STORIA DA LEGGERE E ASCOLTARE

Un ottimo sito che spiega cosa è e come si può usare la storia, tenuto dalla Professoressa Enrica Salvatori, docente di Storia Medioevale all'Università di Pisa.  Ottimi podcast e articoli (Storiusando) che fanno riflettere su come può essere manipolata la storia. Quello che trovo assai meritevole è che non si tenta di fornire una chiave di lettura alternativa, una verità storica, ma semplicemente creano dubbi e invogliano il lettore-ascoltatore ad approfondire.


PERLE COMPLOTTISTE
STUPIDARIO DEI COSPIRAZIONISTI E DEI SOSTENITORI DELLE VERITA' ALTERNATIVE


Sito che raccoglie ed evidenza le incoerenze e le contraddizioni, sottolineando in modo ironico o sarcastico a seconda delle vicende, il pericolo derivato dall'ottusità di certe persone chiamati in gergo "complottisti", ovvero quel famigerato e variegato pezzo dell'umanità incapace di vedere la realtà per quella che è ma in perenne ricerca di oscuri e perversi disegni che segnerebbero ogni passo della storia dell'Uomo in ogni passo della storia umana: dall'attentato dell'11 settembre allo sbarco sulla luna, dalle medicine alternative alle scie chimiche.


TA BIBLIA
BLOG DEDICATO AL NUOVO TESTAMENTO E ALLA STORIA DELLE ORIGINI CRISTIANE


"Non c'e' dubbio che ci sia tanto interesse per i temi cristianistici, ma al tempo stesso non si puo' certo dire che abbondino le conoscenze storiche e scientifiche".
Uso le parole del Prof. Bazzana per presentare un blog molto interessante per chi è disposto a scoprire la Storia e le Scienze che si celano dietro lo studio del Cristianesimo.

IL CENSORE
ATEISMO ASSERTIVO


Benchè io non sia ateo, trovo questo, uno tra i migliori blog che parlano di religione, secondo il detto che "sono gli atei quelli che più parlano di dio". Al di là della ricerca che si evince dai singoli articoli, peraltro assolutamente degna di tal nome, apprezzo del "Censore" la raffinata dialettica, con la quale è spesso sconsigliabile scontrarsi. Per la serie: non occorre avere la stessa opinione o credo, per stimare una persona.



bUFOle & Co.
RUBRICA SETTIMANALE DI SCIENZA & MYSTERI


Chi è Claudio Casonato ce lo spiega bene lui:

Chimico prestato all'Information Technology, per passione mi occupo di scienza. Curo una rubrica sul settimanale Il Novese, e, dopo la pubblicazione, la riporto in questo blog. E già che ci sono, aggiungo pensieri sparsi e varie amenità...

Un blog interessante, dove traspare davvero la sincera passione e, cosa che non guasta, anzi arricchisce, una vena umoristica e goliardica che lo rende sempre piacevole da leggere.




Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...