Ad Expando

domenica 14 febbraio 2010

Una vecchia polemica: i Suv


Ogni tanto mi diverto ad inserirmi all’interno di una polemica in atto, ma ancor di più mi diverto a tirarla fuori dal cassetto non appena mi trovo davanti ad un nuovo articolo, libro , documentario o qualsivoglia prova, che mi dia dannatamente ragione.
Adoro aver ragione: è una mia debolezza.
Anzi, è la mia debolezza preferita!
Tempo fa discutevo con un’amica (GiPi se senti fischiare le orecchie sono quelle di tua moglie , ghghgh) sull’effettiva utilità dei Suv, allora in vena di essere tassati dal fu Governo Prodi perché inquinanti.
La strenua difesa dell’avversaria (vera patita delle 4 ruote) verteva sul fatto che essendo il motore del suo SUV un Euro 4 inquinava comunque meno della mia Euro 3 ( fu un colpo basso: la mia Nissan Almera Turbo Diesel rigorosamente non common rail 2200cc di cilindrata sta al verde come Borghezio sta all’Homo Sapiens). Io pur incassando il montante sferrai un jab “letterario” inventandomi per lì per lì una filastrocca semisereria che per la cronaca riporto qui sotto:

SUV-via

(filastrocca semiseria contro i Suv)

Suvvia, levate questi mezzi dalle strade,
strette calle e vecchie carreggiate
che collegano le  italiche contrade,
che pell’omo e pel carretto son create.
 
Su via! Spariscan questi ignobili bestioni
rifiniti con roll bar tutti cromati
mal guidati da antipatici sboroni (1)
come fossero moderni carri armati.
 
Su via codesti d’olio (2) bevitori
che han cammelli coi cavalli nei motori,
ch’escon dagli stop come da un fosso
come tori indiavolati se c’è il rosso (3)

Su via dal buio della notte: che dolori!
I rai (4) violentano quei fari proiettori.
Ci metterai nei bagagliai pur 1000 sporte
...o una bara per nascondere la morte.
 
SUVvia, SUVvia dai demolitori
questi giganti rumorosi e inquinatori
presto , lesti, dallo sfasciacarrozze,
questi carri brutti e neri come cozze (5)!


(1) Sborone: termine dialettale  che sta per esibizionista, personaggio che si fa notare , privo del
benché minimo senso di misura, tatto ed eleganza.
(2) Olio: inteso come derivati dal petrolio, ovvero Diesel e Benzina
(3) Rosso: semaforo rosso
(4) Rai : termine figurato usato in poesia come sinonimo di occhi
(5) ogni riferimento al Porsche Cayenne è puramente casuale.
Oggi a distanza di…ehm…2 anni…ritorno sull’argomento in modo decisamente più serio, rifacendomi ad un articolo tratto da “Rivista dell’Ordine degli Ingegneri della Provincia di Milano” intitolato:”Mezzi di trasporto ed “ efficienza del trasporto” del Dott. Ing. Paolo Chiastra.
Lo studio parte analizzando diversi mezzi di trasporto, partendo dall’assunto che ogni mezzo è stato creato al fine di ottimizzare i consumi per date velocità e per un dato carico utile.
Lontano da questi parametri i consumi, ovviamente non faranno che aumentare.
Così ad esempio, sappiamo che un automobile viene ottimizzata per il trasporto di almeno 4 passeggeri oltre al conducente ad una velocità di 90-120 km/h.
Inseriamo una prima tabella che esplica i dati caratteristici di alcuni mezzi di trasporto (MdT).

MdT
N° passeggeri
Carico utile (kg)
Peso tot
Velocità tipica
Durata viaggio
Vita operativa
Uomo a piedi
1
70
70
4
0-1
300.000
Bicicletta
1
70
85
11
0,1-1
150.000
Automobile
5
70-400
1.700
100
0,5-5
3.000
SUV
5
70-400
2700
100
0,5-5
3.000
Treno
1000
100.000
600 t
120
1-10
150.000
Aereo a reazione
100-350
10t -  35t
350 t
850
2-10
100.000
Nave da crociera
3.900
390 t
30.000 t
28
24-240
300.000

Entriamo ora nel dettaglio, mettendo a confronto Automobile e SUV.

Automobile

Un litro di benzina pesa .75kg e ha un Potere Calorifico Inferiore (PCI) di 10.700 kcal/kg.
Dato che un'auto media di 1200kh a 100km/h consuma circa 7 litri di carburante per 100km, avremo un consumo di 2,4 MJ al km ovvero 240 MJ/h
Ora, facciamo 3 esempi:

  1. Primo caso: consumo per veicolo a pieno carico
  2. Secondo caso: consumo con veicolo con solo conducente
  3. Terzo caso: veicolo in coda co solo conducente ( il caso tipico)

Suv

Rifacciamo i conti con un SUV medio di classe alta, dal peso di 2300 kg, con consumo di gasolio (0,80kg/l) pari a 11 litri per 100km alla velocità di 100km/h. Otteniamo un un consumo medio di 3,7 MJ/km.

Riassumiamo in una seconda tabella

MdT
psg
km/h
Payload / tara
Payload / peso tot
MJ/h
MJ/km
MJ/ km psg
Uomo a piedi
1/1
1
0,67
0,17
0,17
Bicicletta
4,7/1
82
0,9
0,08
0,08
Auto caso 1
5
100
1/3
25
240
2,4
0,48
Auto caso 2
1
100
1/17
6
240
2,4
2,4
Auto caso 3
1
15
1/17
6
54
3,4
3,4
SUV caso 1
5
100
1/6
15
340
3,7
0,74
SUV caso 2
1
100
1/33
3
340
3,7
3,7
SUV caso 3
1
15
1/33
3
84
5,6
5.6
Treno
1000
120
1/5
17
4.7GJ/h
39
0,04
Jet
350
850
1/9
10
415 GJ/h
490
1,4
Nave da crociera
3900
28
1/76
1,3
620 GJ/h
22,4GJ/ km
5,73

Come prima considerazione, dalla seconda tabella, possiamo vedere come i SUV (nel caso di un conducente)  e le navi da crociera abbiano un rapporto tara/carico utile talmente svantaggioso che sembrano state costruite per trasportare sé stesse!
Dell'aereo dobbiamo dire che il rapporto Tara/Carico Utile è falsato in quanto parte considerevole della sua "tara" è costituita da carburante..
Nel consumo rapportato a Km e passeggeri (ultima colonna) si può notare che nel caso tipico di auto in colonna con un solo passeggero, il SUV ha un rapporto di poco inferiore alla sola nave da crociera tanto che viene lecito pensare che l'acronimo SUV non significhi Sport Utility Veichle ma più probabilmente, o comunque ne descriverebbe meglio l'essenza,  Senza Utilità Vera !

10 commenti:

Esserina ha detto...

Io lo so che tu adori aver ragione (ammesso e non concesso che tu l'abbia), però io sono così testarda da continuare a sostenere la mia tesi (che non è "il suv non inquina").
In quelle belle tabelline, l'Ing di turno (nulla contro gl'Ing. naturalmente - qui rischio l'avvelenamento -) si è dimenticato di un piccolo particolare: di che tipo di auto sta parlando?
Parafrasando una nota pubblicità, direi che vi "piace vincere facile".
Considerato che un SUV non è un'auto media, perchè vi ostinate a paragonarla al consumo ( e quindi al potenziale inquinante) di un'utilitaria come può essere una mazda 2?
Per quale motivo paragonate i valori di un mercedes (auto, non suv) con quelli di un suv? Semplice, cadrebbero tutte le tesi. Altro piccolo particolare: la differenza di 1,3 MJ/km tra un'utilitaria media ed un suv (che medio non è) non mi sembra possa far gridare allo scandalo immagino, da ignorante, sia una questione di massa da portarsi a spasso. Esattamente come deve fare un mercedes.
Un altro appunto: le auto sono state concepite ed ottimizzate per il trasporto di 4/5 passeggieri: ora tu dimmi sinceramente quante auto vengono utilizzate in maniera ottimale.

Alle elementari, la mia maestra di matematica, mi ha insegnato a non mischiare le le fragole con le ciliegie:
Forse l'Ing. nel corso dei suoi studi l'ha dimenticata questa regoletta...

Più in generale, se tutti fossimo un po' più virtuosi, non avremmo di questi problemi, e non staremmo qui a discuterne. Ci accapigliamo simpaticamente quando il problema non possiamo risolverlo noi se non scegliendo auto piccole, ma se posso scegliere... perchè accontentarmi, se l'utilitaria non copre le mie esigenze?. A questo punto, visto che il problema inquinamento è noto, dovrebbero far qualcosa i produttori di auto...
La questione diventa ciò che in informatica viene chiamato "loop". Un circolo dal quale non se ne esce.

Mi piace discutere con te Mcg e adoro fare l'avvocato del diavolo!

Per inciso, dovevo passare di qua per scoprire il motivo di quel fastidioso fischio ... :P spero di aver contraccambiato almeno un po' ... ihihih!

Baci.
Esserina

Esserina 8 ha detto...

Errata Corrige: ho dimenticato un NON... la frase giusta diventa:

Per quale motivo NON paragonate i valori di un mercedes (auto, non suv) con quelli di un suv?

Ecco fatto.
E.

McG ha detto...

Sul fatto che le auto siano state concepite per 4-5 passeggeri e in genere ne portino a spasso una (come i SUV del resto), non c'è nulla da ridire, tanto che la ricerca prevede sia per i SUV che per l'Auto i tre casi.
E' logico che se prendiamo il miglior SUV e la peggior Auto probabilmente si equivalgono, qui si parla di media.
La differenza di un 1,3MJ/km è un enormità considerando l'eguale funzione (per cui sono tutte fragole :P).
Sul fatto che le case automobilistiche potrebbero essere più virtuose iniziando ad utilizzare materiali più leggeri e motori con un rendimento migliore di quello di una caldaia non posso che darti ragione.

PS:Quanto al Diavolo...non ho bisogno di avvocati: per il momento sono a posto :D

PPS: la prossima volta che mi fai fischiare le orecchie fallo con qualcosa di più rilassante che i Napalm Death :S

GiPi ha detto...

Ecco, potevi tenerti le dita in tasca, McG? Ora me la devo sorbire io, la brontolata!! Uff... :)
Comunque, ti invito a rivedere un poco i valori MJ indicati, e soprattuto a mettere in evidenza il PCI del SUV che è di quella milionata di Joule in meno rispetto alla benzina, di conseguenza i consumi superiori. Poi, un'autovettura cosiddetta comune, ha un peso di circa 1,2 Ton contro le 2,6 Ton di un SUV: ha voglia a sprecare diesel! Nonostante tutto, vi lascio litigare, intanto io mi carico il mezzo di tutte le carabattole informatiche che mi competono, cosa che con la Nissan non potevo fare :P

Esserina ha detto...

Ah!ah!ah! monello...
Nel pezzetto da te trascritto si parlava di un suv di fascia medio alta e di una, non meglio specificata autovettura. Quindi fragole e ciliegie :)
Io credo nella tua buona fede, un po' meno in quella delle persone che battagliano per partito preso.
Quando ci vediamo?
Ora vado a seccare GiPi.
Ahahah... era da un po' che non ne avevo l'occasione. Quando ti vedo, ricordami: ti devo un bacione!
E.

Nico ha detto...

Ho capito, mi faccio il jet e do via il DA42 diesel... :D

McG ha detto...

Circa i dati ho potuto verificare alcuni pesi :

Nissan Almera (il mio catorcio diesel) 1,395 t
Fiat Bravo 1.205 - 1,360 t
Opel Astra Station Wagon 1,318 t

(le macchine parcheggiate davanti a casa)

Per i pesi dei SUV di classe medio alta vedere qui:

http://download.repubblica.it/pdf/motori/manovra_finanziaria_part2.pdf

Si va dai 2,400 t della Volvo XC90 2.4 ai 6.761 dalla Bentley arnage 6.8, passando per i 4,511 della Cozza (Cayenne) 4.5.

@Nico: bella idea! (E poi dicono che allo SMOM guadagnano poco ...sigh!):D

McG ha detto...

Per quanto riguarda i dati riportati, l'articolo riporta come riferimenti i siti internet di: Quattroruote, Boeing, Airbus, Ferrovie dello Stato, Tuttotreni, Il mondo dei treni, Mscrociere, Costacrociere, Navi e Capitani.

Inutile dire che non ne ho controllato nessuno :(

Umby9000 ha detto...

Perche' non fai il confronto tra una macchina e la trattrice di un tir? ;-)

Io con il mio SUV (? opel frontera del 92) ci trasporto ballette di cemento, mattoni e varie cose pesanti e/o ingombranti che possono servire a ristrutturare una casa.

La bicicletta, l'autobus, il treno, la nave e l'aereo non me le portano davanti la casa da ristrutturare.

La macchina avrebbe difficolta` a portarne alcune, con altre dovrei fare piu' viaggi.

---

Ho capito (spero) che il confronto e' tra chi usa la macchina e chi usa il suv solamente per andare a comprare le sigarette sotto casa, ma mi sono rotto di sentirmi "assimilato".

Umby9000

McG ha detto...

E' ovvio che si parlava di trasporto persone, altrimenti una petroliera o lo Space Shuttle sarebbero stati peggio della nave da crociera.
Come è altrettanto ovvio che uno vuole andare in Australia deve prendere l'aereo o se vuole andare su un isoletta a prendere il sole deve prendere una nave (traghetto, aliscafo...barca a vela :-P).
Ad ogni modo come spero avrai capito la mia era tutt'altro che una polemica ;-)

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