Introduzione
In questa seconda parte verrà trattato, in modo critico l’approccio del Cristianesimo nei confronti del tema Inferno. E’ inevitabile premettere, prima di affrontare il tema, che risulta assai complesso per un non fedele, quale io sono, l’entrare nel merito dell’Escatologia, poiché tale materia tratta cose non riscontrabili, nemmeno in modo empirico e l’atteggiamento del miscredente è comunque soggetto alla tara del (pre)giudizio che identifica codeste cose, fantasie, fole, o per lo meno miti.
Sia quindi il lettore consapevole dell’atteggiamento critico di chi scrive, un atteggiamento comunque aperto ravvedimenti qualora dovessero giungere note comprovate.
Sia quindi il lettore consapevole dell’atteggiamento critico di chi scrive, un atteggiamento comunque aperto ravvedimenti qualora dovessero giungere note comprovate.
La Chiesa nei confronti del Maligno, il grande Nemico, e dei suoi adepti, ha avuto nel tempo approcci assai contrastanti che si sono evoluti fino ad assestarsi, negli ultimi tempi, in un atteggiamento di sostanziale ambiguità.
Non che tale ambiguità non fosse presente nel passato, beninteso; del resto bisognava concordare l’idea astratta della signoria universale del Cristo, difficilmente apprezzabile dalla massa incolta, con la Paura, vera matrice di ogni forma di spiritualità organizzata quale del resto è la Religione.
Diceva S. Giovanni Crisostomo (350 circa- 407 d.C.):
"Non ci fa certo piacere intrattenervi sul Diavolo, ma la dottrina della quale esso mi offre lo spunto, risulterà assai utile a voi"
Di fatto, come spesso accade i libri sacri dell’Antico Testamento non permettono di pronunciarsi a favore o contro l’esistenza di Satana e dei suoi Demoni: essi sono giunti sino a noi attraverso la Tradizione, ovvero a rielaborazioni di Libri considerati apocrifi, rese dogmatiche da enunciati Conciliari tardomedievali.
Vedremo quindi come e da dove nasce la figura del Maligno e delle sue schiere, la sua evoluzione attraverso la storia relazionandolo al credo Cristiano.
Viaggio all’Inferno
- Introduzione
- Lo Sheol
- Ba’al, Moloch e i Tophet
- La Gehenna
- Evoluzioni Infernali
- L’inferno islamico
- Dall’Ebraismo al Cristianesimo
Viaggio all'Inferno - seconda parte:
- Introduzione
- Diavoli - parte prima
- Diavoli - parte seconda
- Diavoli nell’arte
- Il volto del Diavolo – parte prima
- Il volto del Diavolo - parte seconda
- Il volto del Diavolo - parte terza: Leoni e Draghi
- Il volto del Diavolo - parte IV: a immagine dell'uomo
- Il volto del Diavolo - parte V: un povero diavolo
- Il voto del Diavolo - parte VI: brutto come un Rospo
Viaggio all'Inferno - terza parte:
Schede
Schede
Nessun commento:
Posta un commento