Ad Expando

venerdì 16 settembre 2011

Parco Nazionale dei Monti Sibillini - parte seconda

Castelluccio
Uno dei luoghi più incantevoli del Parco è rappresentato dai Piani di Castelluccio. Agosto non è purtroppo il mese migliore, poiché le celebri fioriture che colorano l'altipiano (1350 m.s.l.m) hanno inizio in primavera e terminano a luglio. Ciò nonostante il luogo è incantevole, e l'oro delle stoppie rende comunque il panorama, se non proprio unico, comunque di una bellezza da togliere il fiato (cliccare sulle immagini per ingrandirle)

Panorama
Panorama
Panorama 
Panorama
Panorama
Purtroppo Castelluccio in Agosto è strapieno di turisti il che, unito ai lavori per la ristrutturazione del centro, non ha favorito di certo la visita. A mio parere è Castelluccio e i suoi piani  sono luoghi da visitare alle prime ore dell'alba, quando la maggior parte della gente dorme e dove la natura sa svelare tutta la sua magica bellezza. L'altipiano in estate è meta di molte iniziative come un maneggio per turisti


e di attività sportive come il kitesurfing


parapendio


ma anche semplici passeggiate.


Una cosa che non può non colpire il visitatore di Castelluccio invece sono le scritte sui muri, rigorosamente in dialetto locale. Per la cronaca non sono atti vandalici ma una vera e propria tradizione del paese, un po' come le "pasquinate" di Roma, se vogliamo.

Castelluccio - scorcio
Castelluccio - scorcio








Nessun commento:

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...