Ad Expando

giovedì 23 aprile 2009

Le Malattie Impossibili…o quasi

Digitoslessia Balbuziente Sgrammaticata

image
Pochi sanno che la Digitoslessia Balbuziente Sgrammaticata è una malattia che colpisce una buona fetta della popolazione mondiale, in modo particolare i Chatters, i Bloggers, gli Impiegati in genere, e tutti quelli che occupano il proprio tempo digitando sulla tastiera, specialmente quelli che lo fanno con 2 o al massimo 4 dita. La capacità virale del morbo è elevatissima e, negli ultimi anni, ha superato in incidenza, malattie terribili come la Dissenteria Borbottante, la Sudorazione Puzzosa e nel caso dei colletti bianchi, la Leccaculagine Remissiva, sia nella versione Inchinante che non.
I primi sintomi del morbo si avvertono soprattutto nelle immediate ore dopo il pasto di mezzodì, specie quando questo viene consumato presso una mensa aziendale, ma, è stato rilevato, anche nella fase mattutina detta dei "post automatismi", ovvero in quel lasso di tempo ove si verifica il passaggio dello stato semionirico alla coscienza di sé che per alcuni soggetti si prolunga fino alla pausa caffè.
Succede cosi che, durante la digitazione, il malato tende sovente ad invertire le sillabe, per poi ricorrere alla cancellazione e alla successiva correzione. Si badi che è considerata malattia soltanto quando il tasto di cancellazione viene premuto con cadenza di almeno uno ogni 15 secondi, o secondo altri parametri, uno ogni 28 sillabe come citato nel celebre saggio: "Digito Ergo Sum - Generazioni e Degenerazioni alla tastiera" dell'esimio Professor Irlandese Dottor O'Gallant di cui mi vanto essere cugino. Al di sopra di questa soglia critica gli studiosi sono concordi che gli errori siano da considerarsi dovuti a Rintronamento semplice..
La Digitoslessia Balbuziente Semplice non lascia in genere traccia di sè, in quanto le correzioni vengono fatte seduta stante, mentre la più terribile Sgrammaticata lascia purtroppo impronte indelebili, in modo particolare su Blog altrui, documenti stampati o nei righi delle chat line, Msn, sms ed affini. Questa variante colpisce in modo violento e inatteso: all'inversione sillabica si somma il salto della lettera che, se vocale, in genere viene scambiata per errore di digitazione, se consonante, in rincoglionimento. Nel caso poi di Salto della Doppia o Elisione dell'Acca, in regressione mentale od ignoranza patentata.
La malattia aumenta nei periodi di forte stress, come prima, durante e dopo una riunione, specie in fase di verbalizzazione, durante la digitazione della tesi o nel scrivere lettere d'amore. In quest'ultimo caso il digitoslessico cade molto spesso in depressione poichè finisce per scrivere qualche castroneria a causa della quale viene lasciato. La malattia è purtroppo degenerativa e nella sua fase finale si nota che i testi dievntano in breve illeggibili, poiche lo scrivetne non si acorge pù di essere i npreda al morbo e contniua a csrivere sezna cancelare. In qutsi acis si cosnilgia di ciamare il 118 e porcedree al'itenramento led sogeto e ala disfenestazzione pirma che la mlaatia si epsanda in mdo ireprable.


Vedi anche:
  1. DBS : Digitoslessia Balbuziente Sgrammaticata
  2. LSS: Logorrea Saccente Snervante
  3. SID: Sindrome Ingegneristica Degenerativa
  4. DAS: Declamazione Ampopallosa Snobbica
  5. DiC: Disasrtite Cronica
  6. AMD: Acronimia Multilinguistica Degenerante

Nessun commento:

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...