Parlando con amici circa le grandezze dell'Universo, mi sono reso conto che quando si parla di tempo i miliardi di anni rappresentano una dimensione indefinita che genericamente assume il senso di "tanto tempo". Il problema è che quel tanto, non è abbastanza "tanto" per definire la realtà e, di fatto, esso genera una serie di deduzioni e quindi di supposizioni, solo all'apparenza davvero logiche.
Pensiamo solamente al metodo che utilizziamo per contare il tempo: scegliamo un momento di origine (nascita di Cristo, Egira, ecc) e quindi contiamo "avanti" e "dopo" quel periodo. Se però rapportiamo tutto alla storia dell'Universo in un anno, e diciamo che questo preciso istante rappresenta le 23:59:59 del 31 dicembre, scopriremmo che la nascita di Cristo, l'anno 1 adottato in occidente, è avvenuta non più di 5 secondi fa.
Persino la presunta creazione della terra ad opera di Dio, secondo la religione ebraica sarebbe dovuta avvenire poco più di 13 secondi. I cristiani hanno diverse teorie, da quelle di Eusebio di Cesarea per cui la terra sarebbe stata creata più o meno 16 secondi fa a quella degli anglicani secondo i quali sarebbe stata creata, sempre nel rapporto proposto, poco meno di 14 secondi fa.
In italia la vita media di un uomo/donna (ca. 80 anni) in questa scala occuperebbe lo spazio di 18 centesimi di secondo, ma anche la comparsa della nostra specie può essere inserita a quasi otto minuti fa.
Cliccare l'immagine per accedere alla Timeline. |
Mi sono divertito in questi giorni a creare una Timeline riducendo, per l'appunto, l'intera storia dell'Universo, rapportandola ad un anno. Ho inserito alcuni filmati presi da Internet e qualche foto qua e là. Non ho verificato se sono stati lesi diritti di copyright, se l'ho fatto me ne scuso e sono pronto a rimuoverli.
Per accedere a tali contenuti basta cliccare sulla tasto "more" di ogni finestra.
Per accedere a tali contenuti basta cliccare sulla tasto "more" di ogni finestra.
Immagino anche che ci possano essere errori di calcolo: la matematica, purtroppo, mi piace in modo inversamente proporzionale alle mie capacità di capirla ed utilizzarla e, sia ben chiaro, è una delle materie che trovo più affascinanti in assoluto.
Invito chiunque trovasse degli errori a segnalarmeli.
Qui sotto l'elenco delle date prese in considerazione:
1 commento:
Salve, avevo letto su "breve storia di (quasi) tutto" di Bill Bryson una timeline simile. Inoltre ci sono altre "riduzioni" come questa sulla dimensione e distanza dei pianeti. Consiglio caldamente la lettura. Saluti. C.
Posta un commento