L'onestà di un Uomo è scrupolosa nei rapporti con gli altri. Egli crede nella giustizia che proviene non dalle pensiero altrui, ma da se stesso. Il vero Uomo non ha incertezze sulla questione dell'onestà e della giustizia. Egli sa trovare ciò che è giusto e ciò che è sbagliato.
勇 Valore e Coraggio
Il Vero Uomo non teme di agire; egli sa che celarsi non è vivere. Il Vero Uomo osa vivere pienamente tanto le meraviglie della vita,quanto i suoi perirgli; egli non possiede paura, ma solo precauzione e rispetto.
仁 Compassione e amore
L'intenso addestramento, fisico o mentale, rende il Vero Uomo diverso dagli altri. Egli acquisisce un potere che deve essere utilizzato per il bene comune. Possiede compassione e coglie ogni opportunità per d'aiuto ai propri simili e se l'opportunità non si presenta, egli fa di tutto per trovarne una.
礼 Cortesia
Il Vero Uomo non ha motivi per lasciarsi andare alla crudeltà, né necessità di dimostrare la propria forza. Egli cerca il rispetto e lo ottiene non solo per la forza dimostrata nell'affrontare le battaglie della vita ma anche per come interagisce con gli altri uomini.
信 Sincerità
Il Vero Uomo dice ciò che fa. Egli non ha bisogno né di "dare la parola", né di promettere. Parlare e agire sono la medesima cosa.
名誉 Onore
L'unica vera gloria deriva dall'onore.
La propria identità è il riflesso delle decisioni prese e delle azioni compiute.
Da esse non è possibile celarsi
忠義 Dovere e lealtà
Il vero Uomo si prende carico delle responsabilità delle proprie decisioni, anche per ciò che ne consegue.
Egli è leale verso coloro di cui si prende cura e resta fieramente fedele a coloro di cui è responsabile.
Mi sono permesso di sostituire o sottintendere "Vero Uomo" al termine "Samurai".
Questa infatti è la mia personale interpretazione del Bushido, "La Via del Guerriero", anch'essa soppesata all'ombra delle foglie, prima che all'autunno segua l'inverno.
Nessun commento:
Posta un commento