Ad Expando

domenica 2 ottobre 2016

Who I am?


Oh sir you do us honour 
Attending on our humble dwelling 
Lay down your glass and blade 
And take a few turns with us 
We beg you dance a few steps 
A rondeau of remembrance 
Forget a while the flesh you should have taken... 

 Chi sono?
Il coraggio delle mie paure.
Uno stupido che sa di esserlo.
Un bastardo buono.
Potrei continuare per molto. Lo sapete,  vero?
Ma di tutto e più di tutto io sono io. Banale?
Eppure, non lo sono sempre stato, lo sono divenuto: forgiato da amore e odio, sono un Uomo. Non ho vergogna di esserlo, ne sono fiero e lo dico qui sulla soglia dell'abisso. Sarei potuto essere migliore?  Sì, e senza alcun dubbio. Ma anche peggiore. Ho percorso ben pochi sentieri di questo mondo, ma in ognuno ho nascosto qualcosa di me. Semi, e non di effimeri fiori, ma ghiande e faggiole. Forse per ambizione, forse per vanità, anche con perfidia, ho voluto lasciare al tempo il compito di svelare e delineare un disegno più grande persino della mia volontà e della mia scarsa comprensione. D'altra parte, chi mi conosce sa che non ho mai mirato a nulla di meno che al sacro, e l'ho cercato rifiutando spesso sentieri battuti o solitari, ma piuttosto inoltrandomi e persino perdendomi per selve oscure. Qui ho forse compreso che non esiste una salvezza donata. Ciò che ci circonda, la Natura, è tanto bella quanto crudele e terribile. Ogni cosa, compresa la salvezza va conquistata : combattere é il nostro destino è spesso dimentichiamo che la vera salvezza è quella da noi stessi. Saggezza vorrebbe che si tentasse di domare il mondo domandoci.
Ecco, questo sono io. Forse non un granché ma...

 Mi leverò l'autunno,
 fuoco di foglie d'oro 
e le appenderò 
come un vecchio abito
 ad un canto d'inverno.

 Sogno di fronde vuote: 
Ora questo rimango. 
 Freddo nel silenzio dei miei rami
 e dentro ghiaccio,
 come l'attesa. 
come un cuore offeso. 

 Poi nell'immoto
 un balzo
 e mi colmo l'anima 
di serena notte oggi,
 e nell'avvenir di sole

Nessun commento:

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...