Ad Expando

martedì 13 luglio 2010

Nuovo Dizionario Italiano


Edito da Mondadori, differisce su precise indicazioni dell'esecutivo nel significato abitualmente assegnato ad alcuni lemmi:

  • EroeDal lat. hero¯e(m), dal gr. héro¯s -o¯os. 1Nella civiltà berlusconiana, figura mitica, essere eccezionale al quale la comunità attribuisce imprese prodigiose come pulire le stalle di Augia Arcore. 2 - Chi dà prova di straordinario coraggio e abnegazione, assumendo atteggiamenti omertosi per coprire personaggi di spicco.
  • Amore: Dal lat. amo¯re(m) 1affetto intenso, sentimento di profonda tenerezza o devozione che permette a chi lo prova di poter offendere la controparte mantenendo il diritto di non essere a propria volta  vilipeso.
  • Democrazia: Dal fr. démocratie, che è dal gr. dìmokratía, comp. di dêmos 'popolo' e -kratía '-crazia' 1 - forma di governo in cui la sovranità che apparterrebbe al popolo viene esercitata mediante rappresentanti imposti da partiti appartenenti ad una casta simil-religiosa. Una volta delegati, tali rappresentanti non possono più venire criticati.
  • LibertàDal lat. liberta¯te(m), deriv. di li¯ber 'libero' 1 - l'essere libero,  assenza di costrizione indipendentemente dalla quantità di reati commessi.
  • AssoluzioneDal lat. absolutio¯ne(m)1  - l'assolvere, l'essere assolto 2 -  (dir.) sentenza pronunciata dai quotidiani Libero e Il Giornale 3 -  sentenza pronunciata dal giudice penale in istruttoria a seguito di depenalizzazioni o di accorciamento dei tempi di prescrizione. 
  • Garantismo: derivato da Garante: 1- concezione politica e giuridica che attribuisce rilievo primario alle garanzie dei diritti e delle impunità individuali di alcuni cittadini, specie se ministri, nei confronti dell'autorità deviate e comuniste dello stato.
Questi sono quelli che ho individuato da una rapida lettura. Chi ne trovasse altri è pregato di comunicarmelo.

Nessun commento:

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...