Ad Expando

venerdì 7 luglio 2017

War Report 201707.07



Se viene la sera compagno non avrai, 
da solo farai la tua strada... 
Sarà solo allora che da te verrà il lupo, 
verrà per portarti paura. 
Se non lo fuggirai 
fratello ti sarà, 
è lui che davvero conosce 
il passo segreto che il monte ferisce, 
per il tuo capo il riparo sicuro
A. Branduardi 

Questa mattina non era cominciata nel migliore dei modi: gli esami ematici, obbligatori prima di iniziare la terapia, segnavano un calo assolutamente imprevisto dei globuli bianchi, passati da 4.8 a 3.2 in nemmeno due settimane (il calo era previsto , non così consistente). Dopo aver parlato con l'oncologa abbiamo però deciso di non attendere oltre e di iniziare la terapia in endovena, riducendo al limite le pastiglie in supporto (da 5 a 4).
Ho poi avuto modo di parlare con il neurochirurgo, il quale a differenza di un mese fa, in consulto con la dottoressa che mi segue, ora auspica un nuovo intervento.
Come c'era da immaginare i rischi dell'operazione sono piuttosto pesanti: in caso di riuscita la possibilità di danni permanenti sarà superiore alla volta scorsa (rischio di emiparalisi al 50%, superiore per la parte relativa alla gamba), ma c'è da dire che è stato decisamente più assicurante. L'area di sviluppo della lesione interessa l'area premotoria, non quella motoria, quindi i danni certi (quelli sopraccitati sono quelli possibili) interesseranno più che altro la precisione del movimento (non è un caso che si sia sensibilmente deteriorata nelle ultime settimane), sul quale, in condizione di salute buona, ho già dimostrato di saperci lavorare. In sostanza, salvo complicazioni particolari, anche questa volta dovrei poter uscire con le mie gambe (forse, probabilmente con il bastone).
Il neurochirurgo ci ha tenuto a precisare che le indicazioni fornite vanno intese come di massima: c'è gente che vive senza mezzo cervello, così come c'è gente che muore, o viene segnata, da operazioni relativamente semplici (e la mia non lo sarebbe). Tuttavia,  ho avuto l'impressione di una persona estremamente competente (altrimenti, non farebbe il chirurgo in un centro di alta specializzazione), e molto disponibile.
Sono fiducioso.

1 commento:

brain_use ha detto...

Un abbraccio, come sempre.

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...