Ad Expando

mercoledì 11 aprile 2012

Termometro costituzionale


Tutti più o meno conoscono la Costituzione Italiana. Ma se anzichè i principi dovessimo scrivere ciò che l'Italia è diventata cosa ne verrebbe fuori della nostra Carta?

Articolo 1 - "L'Italia è una Repubblica caotica in balia di ogni paura che viene dai mercati. La sovranità spetta agli speculatori che la esercitano come gli pare".
Articolo 2 -  "La Repubblica riconosce e garantisce i diritti inviolabili dell'uomo a patto che tali diritti siano ritenuti tali dalla CEI"
Articolo 3 - " Tutti i cittadini che sono ancora ritenuti socialmente dignitosi sono eguali davanti alla legge, sebbene con le opportune distinzioni di sesso, di razza, di religione, di opinioni politiche. Se hanno molti soldi e si mettono in politica sono la legge"
Articolo 4 - "La Repubblica riconosce a tutti i cittadini il diritto paritario di essere licenziati e promuove le condizioni che rendano effettivo questo diritto."
Articolo 5 - "La Repubblica riconosce e promuove le autonomie locali al fine di permettere alle caste politiche di ingrassare i propri bilanci e creare i propri consensi"
Articolo 6 - "La Repubblica tutela i minorati mentali riservando loro seggi nelle aule parlamentari"
Articolo 7 -  "Lo Stato e la Chiesa cattolica sono, ciascuno nel proprio ordine, indipendenti e sovrani. Per Stato si intende quello del Vaticano"
Articolo 8 -  "Tutte le confessioni religiose diverse da quelle cristiane sono egualmente libere davanti alla legge di non contare nulla"
Articolo 9 - " La Repubblica promuove lo sviluppo della cultura e la ricerca scientifica e tecnica attraverso i tagli"
Articolo 10 - "Lo straniero, al quale sia impedito, nel suo paese, l'effettivo esercizio delle libertà democratiche garantite dalla Costituzione italiana, ha diritto d'asilo nel territorio Libico secondo le condizioni stabilite da Dio. In alternativa la Repubblica metterà a disposizione appositi campi di concentramento detti "di accoglienza"
Articolo 11 - "L'Italia ripudia la guerra come strumento di offesa alla libertà degli altri popoli e come mezzo di risoluzione delle controversie. Per questo sceglie bombe intelligenti e ben educate".
Articolo 12 - "La bandiera della Repubblica è il tricolore ungherese, solo che a bande verticali"

1 commento:

brain_use ha detto...

Non male.
Come tutti i pezzi satirici, a volte un po' troppo fuori dalle righe, ma non male.

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...