Ad Expando

martedì 30 agosto 2011

Cervelli affumicati (quando il fumo uccide l'educazione)


Il fumo uccide, questo è un triste ed incontrovertibile dato di fatto. Nella sola penisola si stimano 80.000 morti l'anno, dei quali poco meno della metà per cancro(polmoni, gola), il 16% per malattie respiratorie croniche e il restante per malattie cardiovascolari, ambedue queste ultime voci con evidente correlazione al tabagismo. Ciò che però voglio mettere in risalto, frutto di considerazioni durante le vacanze estive, è un'altra: come anticipato nel titolo, la maleducazione generalizzata del fumatore.

mercoledì 10 agosto 2011

Buone vacanze


Fino a che non passerò di livello come agente dello SMOM (sic) dovrò accontentarmi di andare in vacanza in agosto sperando che la buona sorte (e la programmazione) mi faccia evitare code chilometriche sulle autostrade nostrane. Nel frattempo sono accadute alcune cose che mi sarebbe piaciuto commentare se solo non avessi ritenuto più opportuno dedicare tutto il mio tempo alla famiglia, come ad esempio, il pellegrinaggio in Terra Santa di un nutrito numero di parlamentari la cui comprensione piena dei problemi della patria si risolve nell'andare a pregare una sadica divinità mediorientale. 
Oppure l'attacco della Boiron, azienda leader dei farmaci omeopatici a blogger che l'avrebbero "diffamata": sarà interessante vedere come potranno questi moderni venditori di nulla,  non tanto dimostrare in tribunale l'efficacia dei loro rimedi curativi, il che è ovviamente impossibile se non attraverso statistiche e studi di parte per lo più senza senso, ma anche dimostrare di poter riconoscere tra due boccettine senza etichetta quale contiene il rimedio e quale è solo acqua.
O ancora ragionare se l'attuale ennesima crisi economica occidentale sia anch'essa solo una questione psicologica o se chi ha perso lavoro, soldi, potere d'acquisto e quant'altro li ha persi solo "psicologicamente".
O, perchè no, ragionare se l'arresto per molestie sessuali del curatore di Pontifex, il famigerato sito di oltranzisti cattolici, rappresenti un caso o viceversa possa rivelare la perversa personalità media dell'estremista religioso.
Se saranno ancora di attualità (o se il tempo non sarà clemente) ne parlerò al mio rientro.
Per intanto BUONE VACANZE a tutti.

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...