Ad Expando

sabato 14 agosto 2010

Meteoconsumismo


Tratto da "Il Manuale delle Giovani Marmotte"
Ci sarà pioggia se la luna avrà l'alone intorno
Sarà bel tempo se il fumo della ciminiera sale diritto e si disperderà in fretta
Temporali in arrivo se il gallo canta ad ore insolite, le anatre sbattono le ali sull'acqua
In arrivo pioggia se le rondini volano basso
Un tramonto giallo-giallo è foriero di vento; giallo pallido di pioggia
Categorico.
I proverbi sono molto più astuti: 
Rosso di sera bel tempo si spera, rosso di  mattina la pioggia si avvicina
Si spera, per l'appunto, non ci sarà sicuramente.
Oggi invece, nell'epoca dell'informazione abbiamo i bollettini meteo, in ogni dove (Internet, Tv, Radio, Giornali) e in ogni momento del giorno. Ma sono affidabili? Partendo dal presupposto che "previsione" non significa "certezza", ho provato a mettere a confronto alcuni dei principali siti internet che propongono tali previsioni: Meteo.it, lo stesso che fornisce il servizio sulle reti Mediaset, Il meteo.it e 3BMeteo.com, ho voluto provare a verificarne l'affidabilità partendo da criteri diversi.
Innanzitutto ho iniziato con il richiedere il tempo previsto in giornata per la mia città (tutti e tre i siti forniscono questa opzione), una previsione oggettivamente semplice. Così, venerdì 13 ho iniziato a prelevare i dati
per poi confrontarli con la realtà.  La prima cosa che però salta all'occhio (Fig 1)è che, incredibilmente, le previsioni non coincidono sempre ed anzi, in alcuni casi sono addirittura in contrasto.

Fig 1 - Previsioni meteo raccolte alle ore 10.30
Per correttezza va detto che i simboli usati sono de "ilmeteo.it" e che lo stesso sito propone una differenziazione temporale basata su più ore, anziché su mattino, pomeriggio, ecc. Nel primo caso si è utilizzato il simbolo più simile a quello proposto dai vari siti, nel secondo si è fatta una media delle varie ore della mattina, del pomeriggio e via dicendo. Per Mattina si intende dalle 7.30 alle 12, per pomeriggio dalle 12 alle 17, per sera dalle 17 alle 21 e per notte, non volendomi impegnare a rimanere sveglio (spero comprendiate), ho inteso il periodo che va dalle 21 alle 24.

Ritornando a noi analizziamo questi primo dati e confrontiamoli con ciò che è accaduto nella realtà (Fig 2 )

Fig 2 - Previsioni raffrontate con la realtà

La mattina, tutti e tre i siti indicavano precipitazioni, Ilmeteo a carattere temporalesco, Meteo molto nuvoloso con probabilità di precipitazioni (35%), 3Bmeteo come il precedente. In realtà il tempo è stato poco nuvoloso con totale assenza di precipitazioni.

Fig 3 - Venerdì 13 ore 17.30 - Vista dal terrazzino (il mio).
Nel pomeriggio le nubi si sono "leggermente" infittite lasciando però prevalere all'azzurro (vedi Fig 3), tanto che il sole in pratica non è mai stato nascosto . Ilmeteo prevedeva temporali, Meteo nuvoloso con possibilità di precipitazioni, 3Bmeteo nubi irregolari con il 60% di probabilità di precipitazioni.

La sera i tre siti prevedevano nell'ordine temporali, nubi sparse con assenza di precipitazioni, cielo poco o parzialmente nuvoloso quindi, a parte Ilmeteo, gli altri due hanno registrato in anticipo il miglioramento serale che infatti c'è poi stato (fig 4-5).
Fig 4 - Venerdì 13 ore 20.30
Fig 5 - Venerdì 13 ore 20.30
La notte infine Ilmeteo prevedeva piogge e schiarite, Meteo cielo coperto e 3Bmeteo ancora cielo poco o parzialmete nuvoloso. Il cielo, terso, ha offerto una bellissima stellata.

In altre parole poco o nulla delle previsioni fatte in mattinata per la giornata hanno trovato reale riscontro.
Certo, la situazione era particolarmente complessa da decifrare: comunque nel cielo vagavano nembi e cumulonembi, nuvole in genere foriere di piogge e, in questa stagione temporali. Rimane curioso però come non una delle previsioni di giornata fosse precisa al 100%.

Nei prossimi giorni verificheremo, prima di trarre qualche conclusione, sempre in base alle previsioni lette il 13/08 che  riporto nella figura sottostante (Fig 6 - cliccare per ingrandirla).

Fig 6 - Sunto delle previsioni a 3 giorni prelevate alle ore 10.30 del 13/08

PS: le fotografie sono costituite da più foto verticali  unite in panoramiche tramite software. Da qui le imperfezioni (specie nella fig 5). 

Nessun commento:

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...