Ad Expando

giovedì 20 aprile 2017

War Report 201704.20



Wake to face the day
Grab this life and walk away
War is never done
Rub the patch and battle on
Make it go away
Please make it go away
(Metallica - Confusion)

Stasera terminerò il secondo ciclo di chemioterapia al massimo dosaggio.
Per ora, a parte la spossatezza, devo dire che la nausea, grazie anche al raddoppio della dose di antiemetico (prima però era volutamente sotto dosato) non si è fatta sentire, quindi, in sostanza, sta andando meglio della volta scorsa.
Ho ceduto alla curiosità: dicono di non farlo e per un po' ho resistito: ho guardato i bugiardini e mi sono soffermato sugli effetti indesiderati.
Qui sotto l'elenco di quelli di cui ho sofferto e/o soffro.
Tra parentesi, la frequenza con cui si manifestano.

  Chemioterapico: assunto 5 giorni ogni 25. Gli effetti collaterali iniziano dopo la prima assunzione e, per ora, continuano fino a una settimana dopo il termine.
  • Alterazioni dello stato mentale e dell'attenzione, (definitivo il primo, raro il secondo)
  • sonnolenza, (spesso)
  • difficoltà a parlare, (spesso che per un logorroico...)
  • problemi di equilibrio, (spesso)
  • capogiri, (spesso)
  • difficoltà di concentrazione, (raro)
  • sensazione di formicolio, (costante)
  • tremore, (spesso, alle mani)
  • visione confusa, (raro)
  • coaguli di sangue nelle gambe, (ci sono)
  • disturbi di stomaco, (spesso)
  • pelle secca, (costante)
  • prurito, (costante, al cuoio non più capelluto)
  • debolezza muscolare, (costante)
  • dolore alle giunture, (in aumento)
  • urinare frequentemente, (spesso)
  • alterazione del gusto, (costante)
  • aumento del peso (cazzo)
  • alterazioni dell'umore, (e non ho nemmeno il ciclo)
  • disturbi della coordinazione, (in aumento)
  • ronzii nelle orecchie, (raro)
  • esfoliazione della cute, (costante)
  • cambiamenti nel colore della pelle, (costante)
  • vampate di calore, (spesso)
  • cambiamento della percezione degli odori, (raro)
  • nausea, (spesso)
  • stitichezza, (costante)
  • stanchezza, (costante)
  • brividi (spesso)
Antiepilettico: preso ogni giorno, quindi gli effetti collaterali si possono manifestare o si manifestano in qualsiasi momento.
  • sopore, (spesso)
  • mal di testa, (episodico, specie se la sbatto)
  • aggressività, (raro)
  • insonnia, (spesso)
  • irritabilità, (spesso)
  • disturbi dell'equilibrio, (spesso)
  • sensazione di instabilità, (spesso)
  • vertigini, (spesso)
  • dolore addominale, (raro)
  • aumento di peso, (...)
  • collera, (raro)
  • sbalzi d'umore, (spesso)
  • atassia, (spesso)
  • parestesia, (costante)
  • disturbi dell'attenzione, (raro)
  • eczema, (raro)
  • prurito, (costante)
  • debolezza muscolare, (costante)
  • mialgia (costante)
Molti effetti collaterali dei due farmaci sono uguali, quindi non so se attribuirli all'uno o all'altro o, ancora al fatto che ho terminato il supporto del cortisone. 
Non ho messo ma potrebbe esserci l'interruzione del ciclo mestruale, che in effetti non ho.
Ma forse quello non l'ho mai avuto. 
Credo.
Maledetta curiosità!





Nessun commento:

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...