Ad Expando

martedì 6 settembre 2011

Le ricerche improbabili



Questo prospetto dovrebbe riassumere una ricerca statistica compiuta da un istituto di ricerca britannico, l'Office for National Statistics. Come tutte le ricerche statistiche anche questa ha una valenza tanto relativa quanto più è generica e nello specifico, almeno come è presentata è talmente relativa da assomigliare ad un oroscopo. Aprile sarebbe un mese da evitare perché i nati in questo mese sarebbero cagionevoli di salute e oltretutto avrebbero un quoziente intellettivo più basso della media. Dovrò rassegnarmi ad avere una figlia poco intelligente e ringraziare il fato che non sia nata a novembre.
Peccato perché il fatto che a tre anni e mezzo abbia imparato a scrivere sotto dettatura mi lasciava intendere il contrario. Illusioni da genitore: se ci fossero i genitori di Marconi (25 aprile 1874) mi consolerei con loro.Pensare che se nasceva ad Agosto poteva diventare presidente degli USA. O prendere cazzuola e malta e via a lavorare.
Mia moglie, che ama la musica vorrebbe che imparasse a suonare uno strumento ma doveva nascere un mese prima: la solita sfortuna. Chissà cosa avrebbe pensato mamma Mozart il cui figlio nacque a fine gennaio (27 Gennaio 1756), o il Sig. Beethoven il cui figlio nacque a dicembre (presunta data di nascita tra il 15 e il 17 dicembre 1770). 
Poi mi salta l'occhio a dicembre, mese dei dentisti e...DI GESU' ??????
Perché Gesù sarebbe nato davvero il 25 dicembre? E magari esiste anche Babbo Natale!
Mi chiedo: ma che scopo ha studiare cose senza fondamento, senza utilità alcuna, basandosi su dati grossolani?



4 commenti:

Madscientist ha detto...

...ma che scopo ha studiare cose senza fondamento, senza utilità alcuna, basandosi su dati grossolani?

Per accalappiare qualche gonzo?

Unknown ha detto...

Ho il sospetto che tu abbia ragione! :D

Claudio Casonato ha detto...

Siccome sono nato il 30 Novembre, potrei sperare di ricadere nel profilo dicembrino.
Ma visto che non sono dentista, e nonostante le pontificazioni dal mio blog non sono neanche un messia... non so se preferire la schisofrenia o l'essere un serial killer....
:-)))

Unknown ha detto...

Meglio la schizofrenia, così puoi fare contemporaneamente il messia e il serial killer :D

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...