Ad Expando

giovedì 17 giugno 2010

Decontestualizzazioni


Sette milioni e mezzo di intercettati. Sì, ma solo se consideriamo che con ogni telefono controllato si intercettino cinquanta persone diverse. Naturalmente così non può essere, perché ovviamente si creano delle reti di interconnessione. Mi spiego: io sul telefonino ho circa trecento numeri telefonici appartenenti a circa centocinquanta persone diverse. Non più di una ventina li sento settimanalmente, solo cinque giornalmente (moglie, mamma, suocera e due collaboratori), e una quarantina di utenze, una o due volte al mese. Altri numeri giacciono in una sorta di limbo dal quale si destano a spot, un paio di volte all'anno (assicurazione, idraulico,dentista ecc). Quindi intercettando il sottoscritto oggi, verrebbero intercettati anche quattro massimo otto utenze diverse. intercettando queste però si scoprirà che due o tre sono le medesime persone (mia moglie chiamerà, di certo, mia madre sua madre e il sottoscritto) che andranno quindi detratte dal numero degli intercettati. I dati  riportati dal nostro premier sono, quindi,  completamente decontestualizzati e ahimè utilizzati in maniera talmente impropria da vanificare ogni tentativo di mascherare il perché di tale legge.
Non sono gli unici dati "farlocchi": non ricordo a che trasmissione di approfondimento politico un rappresentante della maggioranza teneva a sottolineare che la manovra di correzione varata dal Governo Italiano,  quella per intenderci che doveva abolire le provincie che poi non si possono abolire, che era blindata ma di cui si può discutere ecc, era decisamente meno pesante di quella varata dal governo tedesco: 24 miliardi contro gli 80 dei teutonici. Detto così il dato farebbe intendere  che l'Italia stia meglio della Germania: la realtà è un altra. Analizziamo i due Stati:
  • Germania : 82.5 milioni di abitanti; PIL 2.9 milioni di miliardi di $; PIL pro capite 35500 €
  • Italia:  60,3 milioni di abitanti; PIL 1,87 milioni di miliardi di $; PIL pro capite 30600€

Quindi già da pochi dati si evince che la Germania ha un economia decisamente più florida oltre che una popolazione superiore di ben venti milioni di unità. Inoltre se analizziamo la manovra in se scopriamo che quella Italiana ricade interamente sui prossimi due anni, mentre quella tedesca sui prossimi cinque con un impegno nei prossimi due di 28.2 miliardi di euro. Decisamente meno se rapportati all'economia e alla popolazione. Ma neppure questo basterebbe: la manovra si compone di voci specifiche che vanno valutate singolarmente. Ogni singola voce di risparmio andrebbe valutata per verificare che davvero il risparmio sia definitivo (riforme strutturali come ad esempio il taglio delle Province o degli enti inutili) o se invece non fa che posticipare un problema; nel qual casa bisognerebbe poi valutarne l'effettiva opportunità ed in entrambe i casi se ci potrebbero essere e dove andrebbero a ricadere le eventuali conseguenze della manovra. Di questo ovvio se ne occupano persone decisamente più preparate del sottoscritto: quello che voglio sottolineare io, nel mio piccolo, è che decontestualizzando i dati, la manipolazione degli stessi diventa assai semplice e se poi si dispongono casse di risonanza come quelle che appartengono in modo diretto od indiretto al capo del Governo, è un attimo convincere la gente.

2 commenti:

Anonimo ha detto...

Sono in molti a fare confronti con le intercettazioni negli altri paesi,ma non si tiene conto della criminalità presente in Italia ,alla nostra classe dirigente aggiungiamo la cammorra,la ndrangheta,la mafia,la sacra corona unita e quantaltro sono tutte cose made in italy.
Qundi ben vengano le intercettazioni.

Unknown ha detto...

In effetti è così.
Rimane implicito che il ragionamento fatto sulle intercettazioni va applicato alla nostra situazione contingente. In altre parole se dispongo intercettazioni partendo da un sospetto delinquente mi aspetto che di ricostruire la rete delinquenziale a cui lui è affiliato. Ovviamente correrò il rischio di intercettare persone estranee o, cruccio della Santanchè , telefonate hard. Ma credo che difficilmente esistano situazioni che meglio si adattano al celebre "il fine giustifica i mezzi".
Combattiamo Mafia e Corruzione, non spaccio di caramelle.

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...