Ad Expando

mercoledì 3 marzo 2010

Tutti i mali del mondo

Prendo spunto da un recente commento apportato al post In the name of gods? della scorsa settimana dove una persona, chiaramente religiosa, mi accusava di decontestualizzare frasi altrui, per pigrizia o ignoranza, al fine di, cito testualmente:
 (...) dimostrare quanto la religione sia la causa di tutti i mali.
per mettere alcune cose in chiaro.
Innanzitutto pensare che la religione sia causa di tutti i mali è un'affermazione nella quale, pur da feroce critico della stessa, non mi riconosco ed anzi, senza mezzi termini la considero semplicemente stupida.
Sebbene sia evidente che la Religione sia causa di "alcuni" mali, ho sempre cercato di distinguere quando lo sia per questioni dogmatiche, quando lo diventi per interpretazioni discutibili (o totalmente errate), quando cada in mano a dementi che nella religione trovano giustificazione alla loro insita ed insulsa violenza e via dicendo. Personalmente ritengo la Religione, come ampiamente spiegato, il massimo fallimento della Ragione, motivo per cui, più che causa, anche se sarebbe più corretto dire concausa, dei mali (quando lo è), la ritengo una non soluzione.

Paradossalmente, invece,  è proprio delle menti bacate di alcuni integralisti, come facilmente deducibile dalle parole riportate di svariate "eminenze" tanto amorevoli quanto amate dal sito Pontifex.Roma  (ultimamente una delle mie letture preferite), ma anche da imbecilli di altre correnti, che viene l'accusa se non proprio direttamente alla Religione (peggio, direttamente al dio) di essere causa dei recenti disastri naturali, definendoli "Punizioni Divine". Ovviamente, loro non vedono in  Dio la causa , ma partendo dall'assunto che la divinità sia l'unico ente dotata di tal distruttivo potere, cercano giustificazione alla violenza affermando che l'ira divina consegue a tremendi peccati commessi dall'uomo.
Sorgerebbe spontanea la domanda di che ne è stato nel frattempo del misericordioso dio neotestamentario o delle promesse post  diluvio, senonché il quesito sarebbe un tentativo di instaurare un dialogo con esseri sostanzialmente fatui che hanno dalla loro un libro guida con riportato tutto e il contrario di tutto, ovvero un corollario di citazioni da sfoderare al meglio quando serve, tutte rigorosamente giuste giacché, sia chiaro, è parola di dio!
Concludendo: no, la religione non è causa di tutti i mali, ma di certo può divenire un male e per così come è messa oggi, con le forti contrapposizioni del mondo moderno, ultima ideologia in un epoca post ideologica, lo è senza ombra di dubbio.
Con questo non voglio fare apologia all'ateismo (non fosse altro perché non sono ateo), ma proporre riflessioni su ciò che davvero incarna la religione, ovvero nient'altro che una trasposizione delle virtù e delle umane debolezze che di divino non ha nulla, e ribadire quanto il ritenersi latori dell'unica verità o difensori della fede non possa in nessun modo giustificare alcuna violenza.







Nessun commento:

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...