Ad Expando

venerdì 19 giugno 2009

Parco Faunistico “Le Cornelle” (prima parte)

A pochi km da Milano, da ventotto anni è presente a Valbrembo (BG), un parco faunistico che, al di là delle annose considerazioni ambientalistiche sull’opportunità o meno di allevare animali in cattività, merita di essere visitato, sia per la varietà della fauna presente (un centinaio di specie diverse tra rettili , mammiferi e volatili) nonché per gli ottimi servizi offerti.

clicca per ingrandire

Gli animali benché posti all’interno di recinzioni, godono di spazi abbastanza larghi, e appaiono ben accuditi, tanto che ultimamente si sono addirittura riprodotti animali in genere restii a farlo in stato di cattività ( Tigri, orsi e giraffe).

Seguendo la piantina riportata qui a fianco, riproporrò un tour fotografico delle splendide creature che abitano il parco faunistico.

Passato l’ingresso subito sulla destra vi è un piccolo ambiente dedicato ai Psittacidi, ovvero Are e Cacatua, cui tengono compagnia una colonia di simpatiche tartarughe. Clicca per ingrandireA fianco delle Are vi è la gabbia degli avvoltoi, che forse per questioni di carattere, forse per la mancanza di grandi spazi aerei cui per natura sono abituati, forse perché noi parevamo abbastanza vispi, figuravano, invero, un poco apatici e anzichenò mesti, come del resto si può notare nella foto qui a fianco (foto 1).

Dirimpettai e contigui a volatili e tartarughe, alloggiati dentro recinti, diversi tipi di mammiferi si fanno ammirare: buoi africani (foto 2), zebre, lama (foto 3), orici , antilopi e, beniamini dei più piccoli che possono persino dargli da mangiare, i daini.IMG_2902

Arrivati a questo punto l’attenzione viene attirata da rumorosissimi primati, mentre giusto di fronte, nell’ombra, immobili gufi attendono inebetiti il calar delle tenebre.IMG_2911 A tenere banco c’è anche un Pavone bianco, il cui candore non ha nulla da invidiare ai colori iridescenti del “collega” (foto 4 e 5).IMG_2917_fhdr IMG_2981_fhdr Più avanti passate le chiassose quanto dispettose scimmiette, a cui fanno da contraltare gufi silenziosi e un po’ storditi dal rumore e dalla luce, si prosegue svoltando verso la parte sopraelevata dalla quale si ha poi accesso al percorso dedicato alla selva tropicale, IMG_2943IMG_2948Non prima però di aver visto Orsi bruni (Foto 6 e 7), Canguri (Foto 8) e simpatici Pinguini. IMG_2947_fhdr

La Selva Tropicale è di fatto un area di 7000 metri quadrati visitabile passando su una passerella di legno, caratterizzata da un’ambientazione simile a quella originale, con tanto di acquitrini e vegetazione. IMG_2949 IMG_2951 Qui i primi animali che incontriamo sono uccelli della famiglia degli anatidi, nonché pellicani (foto 10) e Ciconidi (Foto 9). IMG_2957_fhdr IMG_2961

Il percorso prosegue e subito attirano l’attenzione grossi alligatori adagiati sulla riva a scaldarsi e poco più in là, sulla chiome di un albero una famiglia di divertentissimi lemuri ( Foto 13).

IMG_2964 IMG_2972 A completare il percorso bellissimi fenicotteri (foto 14, 15), gru coronate e muntjak.

IMG_2975

Nessun commento:

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...