Ad Expando

lunedì 22 marzo 2010

Il balletto dei numeri


Sembra diventata una moda: farla grossa il più possibile e poi accusare chi smentisce di ordire complotti. 
Mi riferisco nello specifico alla patetica manifestazione di Roma della scorsa settimana, organizzata dal partito di governo. 
Intendiamoci, l'epiteto non è rivolto a coloro i quali nutrendo fiducia nel Berlusconismo si siano adoperati a manifestarlo, ma all'Organizzazione, alle trovate di pessimo gusto e agli strali successivi quando qualcuno si è permesso di gridare "il Re è nudo".
Mi si perdoni la preterizione se tralascio appositamente di commentare la penosa pantomima del giuramento pseudo religioso cui i candidati sono stati battezzati come "missionari della verità e della libertà" (sic!), d'altra parte l'intento di questo post è quello di  mettere in luce altri aspetti.
Innanzitutto il balletto delle cifre: per la questura 150.000 presenzianti, per Denis Verdini, coordinatore PdL un milione, con tanto di commenti dell'On.Cicchitto che parla di "perdita di credibilità della Questura" e di un quanto mai sobrio principe della dialettica quale è l'On.(?) Gasparri che esprime gratitudine in questi termini:
"Siamo grati alle forze dell'ordine per il loro impegno a Roma con la città impegnata in diverse manifestazioni. Siamo meno grati al questore di Roma che evidentemente in preda a stress o in crisi etilica ha diffuso cifre false, in difetto, sui partecipanti alla nostra grande manifestazione"
La risposta non si è fatta attendere, ed è arrivata dal Sindacato di Polizia che riferisce come:
"il calcolo dei partecipanti è problema di quinta elementare, tenuto conto che il numero massimo per metro quadro è di 4 persone, che i funzionari hanno visto le riprese effettuate dagli elicotteri per l’intera durata della manifestazione e che è nota la superficie della piazza e delle vie adiacenti"
Un sobrio
 Piazza San Giovanni, infatti come riporta il Corriere, ha una superficie di 42.700mq e considerando di stipare in un mq ben 6 persone si arriverebbe a poco più di 256.000 partecipanti. Ma se si può accettare la ressa, nelle prime file, chi ha partecipato all'evento sa benissimo che già dopo qualche decina di metri dal palco la densità diminuisce. Stesso discorso vale per l'addensamento sul fronte palco e ai lati di esso. Le immagini aeree inoltre non davano idea di ammassamenti particolari e tenendo una media di 3 persone a mq (che non sono poche) si arriverebbe a poco meno di 130.000. La stima della Questura, dunque potrebbe essere  addirittura sovradimensionata di circa circa 20.000 unità (un cifra tutt'altro che esigua!). 
23 persone per metro quadro
Ora, si può umanamente capire lo scoramento di chi sperava in 500.000 partecipanti , o di chi nel Lazio, causa difficoltà di coordinamento, vedendo profilarsi  l'ennesimo disastro, ha cercato di convincere il "capo" sparando alto, tuttavia bisogna saper connettere il cervello prima di gettare "amorevolmente" benzina sul fuoco della polemica.
Innanzitutto perché già per tentare di portare mezzo milione di persone in una piazza che ne sopporta meno della metà bisogna avere qualche problema, ma sostenere che in un metro quadro ci possono stare oltre 23 persone, beh, se non al sobrio Gasparri, vorremmo chiedere a Verdini la ricetta segreta della suo distillato, sperando che i dispacci del Tesoro non siano frutto dello spaccio di tale allucinogena bevanda.

Nessun commento:

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...