Ad Expando

venerdì 23 ottobre 2009

Premi Ig-Nobel 2009



Anche quest'anno le improbabili ricerche premiate dalla rivista Annals of Improbable Research hanno fatto il giro del mondo... Vedere tre premi Nobel "veri" che indossano un reggiseno trasformato in maschera antigas, non è usuale!
La parodia dei Nobel, si tiene ogni anno una o due settimane prima dell'annuncio dei vincitori del Premio Nobel. Le categorie premiate sono ben dieci e di loro si dice che siano "le ricerche che prima fanno ridere e poi fanno riflettere".
Anche le modalità di premiazione ovviamente non rispettano i clichè classici e il rigore dei Nobel tradizionali, infatti il successo di una ricerca viene sancito dal lancio forsennato di aeroplanini di carta sul palco. Poi viene concesso 1 minuto esatto per il discorso di accettazione del premio, oltre il quale una bambina a piedi nudi sale sul palco e urla: "I'm boooored! I'm boooooored!" (mi sto annoiando!).
Il prestigio di questi premi è accentuato dal fatto che i premi vengono consegnati da Nobel veri.
Ma ora passiamo in rassegna i premiati 2009.

  • Pace: a Stephan Bolliger, Steffen Ross, Lars Oesterhelweg, Michael Thali e Beat Kneubuehl dell'Università di Berna, per aver dimostrato se sia meglio essere colpiti in testa durante una rissa da una bottiglia di birra piena o vuota.
    trilione
  •  Matematica: a Gideon Gono, governatore della Banca nazionale dello Zimbabwe, nazione afflitta da forte iperinflazione, per aver reso familiari i grandi numeri ai suoi concittadini stampando monete con tagli diversi da un centesimo ($.01) a 100.000 miliardi di dollari ($100,000,000,000,000).
  • Biologia: a Fumiaki Taguchi, Song Guofu e Zhang Guanglei della Kitasato University a Sagamihara, in Giappone. Per aver dimostrato che sfruttando batteri estratti dalle feci di panda gigante è possibile ridurre la massa dei rifiuti biologici domestici del 90%.

  • Medicina: a Donald L. Unger di Thousand Oaks, in California, per aver studiato una possibile causa dell'artrite alle dita, facendosi scrocchiare ogni giorno per oltre 60 anni quelle della mano sinistra, senza mai toccare quelle della mano destra.
  • Economia: ai dirigenti e agli impiegati di quattro banche islandesi (Icelandic banks - Kaupthing Bank, Landsbanki, Glitnir Bank, and Central Bank of Iceland) per aver dimostrato che una piccola banca può diventare rapidamente un gigante e tornare piccola e che la stessa sorte la può subire l'economia di un intera nazione.
    Tequila-Posters
  • Fisica: a Katherine K Whitcome dell'Università di Cincinnati, a Daniel E. Lieberman della Harvard University e a Liza J. Shapiro dell'University del Texas, per aver stabilito analiticamente perché le donne in avanzata gravidanza non si ribaltano. 
  • Chimica: a Javier Morales, Miguel Apatiga e Victor M. Castano dell'Universidad Nacional Autonoma, in Messico, per aver creato diamanti dalla tequila.
  • Salute Pubblica: a Elena N. Bodnar, Raphael C. Lee e Sandra Marijan di Chicago per aver inventato un reggiseno di tipo "push-up" che può essere rapidamente convertito in una coppia di maschere antigas, una per sé e una per una persona vicina.ignobel_2009
  • Veterinaria: a Catherine Douglas e Peter Rowlinson della Newcastle University, in Gran Bretagna, per aver dimostrato che le mucche che hanno un nome producono più latte di quelle che non lo hanno.




Articolo tratto da "Moebius"

2 commenti:

Il Camminatore ha detto...

Veramente geniali... seguo gli ig-nobel da un po' di tempo e riescono sempre a stupirmi!!

brain_use ha detto...

Idem.
Anche se non posso fare a meno di chiedermi "se" costoro percepiscano uno stipendio...

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...