Ad Expando

mercoledì 7 dicembre 2016

War Report 201612.07

A differenza degli altri report, non vi sono novità sostanziali dovute a esiti di altri esami. 
La terapia combinata Radio + Chemio è iniziata da qualche giorno e purtroppo già si intravedono alcuni effetti collaterali che francamente speravo si sarebbero manifestati più in là. 
Innanzitutto sono stanco: fatico a fare i soliti esercizi quotidiani e gli eventuali sforzi non vengono premiati, anzi. Questa mattina alle 5.00 non riuscivo più a stare a letto a seguito di dolori su tutta la parte sinistra a partire dalla spalla (dolore simile a cervicale) sino a metà schiena. Dolori che si sono affievoliti dopo l'assunzione mattutina del cortisone e di una lunga doccia bollente.
E' chiaro che devo rivedere al ribasso le mie velleità di recupero, anche se mi conforta il fatto di essere abbondantemente avanti rispetto a quanto previsto inizialmente. 
Quello che non sono disposto, almeno per ora a rinunciare, è l'indipendenza, già abbastanza ridotta per la verità, anche se spesso devo essere brusco nel ricordare a chi mi sta vicino che in questo momento le insicurezze e le paturnie altrui non sono problemi miei (non è del tutto vero, ma ho bisogno di potermi arrangiare in autonomia, almeno ora che posso).
Dopo la fisioterapia (che si è ridotta come numero di sedute, complice festività e cambio di orario, a tre giorni settimanali), vado a piedi in stazione, prendo il treno per Milano Lambrate e mi faccio i due km tra andata e ritorno dalla stazione all'ospedale. 
In relazione a questa stanchezza la neuroncologa mi ha detto di aspettare gli esami ematici di venerdì e di segnalare la cosa ai radioterapisti: non è escluso che la dose di cortisone che assumo sia troppo poca e non sia in grado di far riassorbire per tempo l'edema derivato dalla Radioterapia. Potrebbe essere vero, visto che comunque rispetto a un mese fa ho riacquistato 9 kg. 
Vedremo. Non mi piace il cortisone: altera troppo l'umore e lo fa in peggio.
Da domenica poi accuso un fastidioso mal di stomaco, probabilmente derivato dalla quantità di farmaci assunti. D'altra parte è un prendere o lasciare, quindi si prende.
Altri effetti (perdita capelli) per ora non ce ne sono ma sarebbe obbiettivamente troppo presto.

Cose positive: 
  • sono riuscito a rifare (a casa)  il Kata di libera composizione portato all'esame: uniche modifiche: i mae tobi geri sono appena accennati (lavorare sull'elevazione mi sembra al momento fuori luogo) e gli yoku geri effettuati con la gamba sinistra sono molto "gedan" ma per lo meno sono yoku geri. Ho riallungato le posizioni anche se la precisione delle stesse lasciano un po' a desiderare.
  • la mia piccolina è ufficialmente una scout, dopo i due mesi di prova ha chiesto di entrare a far parte del movimento (CNGEI), Per ora è una cucciola del Branco Cervo Bianco, ma ha intenzione di fare la "promessa" durante il campo invernale, diventando a tutti gli effetti una Lupetta. 
Morale: altalenante, ma ci vuole altro per abbattermi. 







Nessun commento:

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...