Ad Expando

martedì 25 maggio 2010

Accade (solo) in Italia





A volte, dinnanzi allo schermo, ci si accorge di non aver nulla da scrivere e allora, nel poco tempo libero di una pausa caffè o della pausa pranzo, si naviga a casaccio per internet alla ricerca di qualcosa di interessante. Finisce spesso che di cose interessanti se ne trovano a dozzine, magari a centinaia, ma  di alcune non si ha la competenza per parlarne, di altre la voglia. A volte invece, il discorso si conclude talmente rapidamente che un singolo commento non vale un post, ma tuttalpiù una battuta: ma per questo c'è Spinoza, che francamente è inarrivabile.
Tuttavia alcune considerazioni buttate lì le voglio fare lo stesso.


Prendiamo ad esempio il Ministro di Grazia e Giustizia, Angelino Alfano. Quel pover'uomo non ne combina una giusta: nel tentativo servile di proteggere il suo capo continua a emanare leggi senza lode e lodi illegittimi ( e di fatto respinti sistematicamente al mittente).
In relazione alla legge anti intercettazioni, la cui assurdità è tale che è incredibilmente riuscita a mettere d'accordo Giornale e Libero con Unità e Repubblica (!) interviene la "nonsisaperchè" Onorevole Daniela Santanchè la quale dichiara che è un abuso intercettare un mafioso quando questi parla con un familiare e riesce nell'impossibile impresa di mettere d'accordo PdL e IdV. Giustamente una donna dalle così spiccate doti intellettive  non poteva non fare la sottosegretaria per l'attuazione del programma di Governo. 




Oppure il suo compagno di partito e di Governo, il Sig. Ignazio La Russa che come Ministro della Difesa, non fa altro che attaccare brighe su qualunque argomento, dal crocifisso (vedi video sopra) al calcio, spesso mischiando in maniera grottesca il tutto quasi a sottolineare che più di così proprio non ce la fa.
Ma anche i giornali Italiani, unici al mondo a riportare come parere primo sulla fabbricazione di una cellula con DNA sintetizzato, quello dei vertici del Vaticano, proponendo la notizia non tanto come un grande passo della Scienza, ma come sfida dell'uomo a Dio.
Del dimissionato Ministro Scajola meglio sorvolare: di lui è stato detto di tutto e di più e d'altra parte uno che non si rende conto che gli pagano 2/3 di casa se le merita tutte.
Il nostro premier invece sembra eclissarsi: aveva detto niente tasse, sbandierato mai più condoni, affermato che noi non siamo come la Grecia, e guarda un po' prepara una bella manovrina correttiva da svariati miliardi di Euro comprensiva dell'ennesimo condono (pare, almeno dalle polemiche), che è indispensabile per non fare la fine della Grecia. Però lo fa annunciare a Letta, altrimenti lui, poverino, rischia di perdere consensi.
Non da meno, sempre per rimanere in tema di governo, l'altro ministro, come non parlare di Bondi, la cui superba strategia comunicativa fa sì che un film di satira, magari neppure un capolavoro, finisca per essere super pubblicizzato proprio da lui che si dichiara ufficialmente schifato al punto di non presenziare al festival cinematografico di Cannes. La critica francese però, accortasi che il film non è uno spot anti italiano ma anti-berlusconiano accoglie benevolmente sia il film che l'assenza del ossequioso poeta e plaude ad un nostro attore il quale dedica la personale vittoria agli Italiani che fanno di tutto per rendere onore all'Italia, nonostante la classe dirigente. 
Appunto.

Nessun commento:

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...