Ad Expando

giovedì 17 dicembre 2009

Si dimette il Vescovo Murray, l'occultatore

Con un tempismo quasi perfetto e con una solerzia che non lascia dubbi sulla sua buona volontà, il Vescovo Murray (foto a lato) rassegna le dimissioni da capo della diocesi Irlandese a seguito dello scandalo pedofilia che ha sconvolto i cattolici d'Irlanda. Per la precisione si tratta di  abusi perpetrati per quasi trent'anni da 46 preti pedofili a danno di 320 bambini, che il volonteroso e pentitissimo vescovo di Limerick, ai tempi ausiliario a Dublino, ha sistematicamente coperto, limitandosi a trasferire i mostri, da una diocesi all'altra, con l'evidente scopo di non far scoppiare scandali.
Perché è ovvio, molto più importante e salvaguardare l'immagine della Chiesa che non la salute,  la dignità di un essere umano, nel caso specifico assolutamente indifeso.
Personalmente non riesco ad apprezzare le parole di Benedetto XVI, pur dure e doverose. Mi paiono vuote.
Al rapporto Murphy, infatti si sommerebbe anche l'altro rapporto, nominato Ryan, dove si parla di "abuso sessuale sistematico e ampiamente diffuso ai danni di bambini e adolescenti di entrambi i sessi, in scuole, orfanotrofi e riformatori gestiti da cattolici". In questo caso si parla di 2500 bambini seviziati tra il 1940 e il 1980.
Troppi perché nessuno in Vaticano fosse a conoscenza.

Nessun commento:

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...