Ad Expando

martedì 9 giugno 2009

La strana matematica del Signor B

Quotidiani "liberi"

Il 6 maggio il Presidente del Consiglio, in una delle sue "rarissime" comparse in tv da Bruno Vespa, dichiarava di aver raggiunto un indice di gradimento pari al 75-77%. Ora, se chi apprezza di logica vota, il signor B avrebbe dovuto stravincere le da poco passate elezioni. Tuttavia, con un certo pudore affermava che il suo partito avrebbe raggiunto, a seconda del proverbiale ottimismo con cui si alzava, il 40% o il 42%, senza però lasciarsi sfuggire il proclama che presto il PdL avrebbe raggiunto il 50%. Risultato? 35,26%
Intendiamoci, con questo non voglio insinuare che il Signor B sia malato di bugiardite cronica (non sia mai!), ma che probabilmente nel suo infantilismo è insita anche una certa incompetenza con i numeri (il che non fa certo ben sperare quando dice che vede segnali di ripresa).
Già, infantilismo, come quando giurò sulla testa dei figli che non era mai stato con una minorenne, frase che in genere sento pronunciare giusto da bambini, con l'ovvia variante che essi giurano sulla testa di mamma e papà ( e per di più, quando lo fanno, è in genere per rendere credibile una bugia...). Aggiunse pure che se lo avesse fatto si sarebbe dimesso (per morale?), ed infatti tutti si immaginano la scena di un Premier che va da Santoro e si confessa abusatore di minorenni e si dimette a reti riunite. Realistico.
Sfortunatamente abbiamo un'opposizione sconcertante tanto quanto la Maggioranza: anzichè mettere in risalto le boiate del Premier, preferisce attaccarlo sul gossip e per di più, di proposte serie nessuna traccia. D'altra parte il primo partito di opposizione ha in seno un'anima post comunista e una cattolica, non sono d'accordo su nulla ne mai lo saranno: li tiene insieme solo la certezza che qualcuno si siederà sul cadreghino. Ricordiamoci che questi sono professionisti della politica: fuori dal giro sono il nulla (per dir il vero anche dentro, ma tant'è).La verità è che il Signor B vince perché gli altri sono più scarsi
Se non altro l'incubo di un padrone assoluto sembra scongiurato, con buona pace di Franceschini (che nel vaticinare aveva, in segno di scongiuro fatto le corna) e di Veronica B (che aveva restituito le corna e basta).
Ci teniamo il padrone, relativo, e tanti auguri a chi vi nota una qualsivoglia differenza.

Nessun commento:

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...