Ad Expando

venerdì 25 settembre 2009

Ma quanto consuma la torpedo blu?



In genere quando ci sono le pubblicità, cambio canale: so bene cosa mi serve e, dovendo fare i conti per non trovarmi in difficoltà a fine mese, anche quanto deve costare.
Le pubblicità in questo senso sono completamente fuorvianti.
Nel primo caso perché il loro scopo è quello di farti sembrare necessario ciò che invece non lo è, o se lo è, che vale la pena spendere di più per averlo.
Nel secondo caso perché fanno di tutto per nasconderti quanto quella cosa costa, sebbene sia chiaro, l'opera di disinformazione non si limita a questo. Vediamo qualche esempio, e mi perdonino coloro che leggevano il vecchio Pensatoio se quel che riporto sa di già letto.
  • Compagnie telefoniche
Qualche anno fa iniziò la guerra tra le varie compagnie su chi forniva il prodotto migliore al prezzo più competitivo, circa la fornitura di linea ADSL. Tutto bene all'apparenza, ma in sostanza non si capiva un accidente di nulla. Innanzitutto l'impostazione grafica della pubblicità aveva insita ogni forma di scorrettezza, le vere informazioni, al solito si trovavano scritte in piccolo, per lo più in basso. Ricordate, lo slogan poteva essere sintetizzato più o meno così: "ADSL fino a X mega, fino a Natale a soli XX
euro". Quanto costava poi non veniva mai detto in modo palese, ne tanto meno gli obblighi contrattuali quali la scadenza, il rinnovo per tacito assenso, ecc. Si sapeva che per i primi tre, quattro mesi l'ADSL costava poco. Un altro particolare che sfuggiva ai più era quel "fino" che avrebbe dovuto indicarne la velocità. Per fare un parallelo potremmo dire che anche una 500 potrebbe arrivare fino a 300 km all'ora, specie se la scaraventassimo giù da un aereo. Infatti scaricare a 8 mega dovrebbe significare che il mio PC preleva dalla rete all'incirca 8.000 bit al secondo, e non so voi, ma io al massimo ne ho visti 450 quando ho scaricato il SP per Windows dal sito della Microsoft, una domenica mattina.
In altre parole quella linea andrebbe potenzialmente a 8mb ma solo se nessuno è collegato a quel server tranne te, se il server è di ultima generazione, se la tua ciofeca di modem non si pianta, se non ci sono tempeste solari, se i topi non rosicchiano i cavi, se il cielo non è coperto da scie chimiche,  se il tuo PC non ha contratto l'AH1N1, se odi il lunedì e guarda caso è lunedì, se è il 2009, se sei un abitante del terzo pianeta del Sistema Solare. Altrimenti ti attacchi. (ho volutamente introdotto nella lista cose assurde, per dare una spiegazione anche a chi crede in cose assurde).

  • Compagnie assicurative
A parte l'informazione se c'è o meno Antonio che vi chiama per nome, badate solo se dovete portargli soldi altrimenti vi attaccate alla cornetta e vi ascoltate tutto il nastro pre-registrato dove ovviamente la vostra opzione non c'è e se c'è dovete selezionare un tasto che verrà probabilmente aggiunto nei telefoni di nuova generazione, le pubblicità delle Assicurazioni sono, per antonomasia quelle che meno dati danno, sebbene tentino di fare delle comparazioni: infatti basta seguirne un po' per capire che con Tontolloyd risparmi fino al 30% sull'RC auto, con Indirect fino al 20%, con Lugan il 25%. Caspita! Se la Lugan costa il 25% meno della Indirect che costa il 20% in meno della Tontolloyd che costa il 30% in meno l'Assicurazione auto sarebbe una voce di poco peso nel bilancio famigliare.Invece no, perché? Perché ci dicono che costano meno ma non di che cosa. Probabilmente della Succhiasangue Ass. che è una compagnia fatta ad hoc con cui puoi assicurare la tua vecchia panda modello "estinta" ad un paio di decine di migliaia di €. Ultimamente, per la verità, i confronti li fanno ma non sono mai chiari. Ti dicono che per la XXX ass. (sembra una cosa porno, accidenti) l'RC costa 100, per la XYZ 95, mentre per la Super ass solo 85... Profilo due Milano provincia. Ovvero un profilo molto basso dove costa poco, e per poco intendo una cifra che comunque inciderebbe poco nel bilancio famigliare. Parliamo invece di un profilo 14 di un neo patentato, magari in Campania, che acquista un'utilitaria (es Fiat Panda): io ho fatto qualche prova e sono sempre sopra i 3000 € di sola RC (per la cronaca, Provincia di Milano, sotto i 2.500); praticamente 1/3 del valore della vettura. Diciamo che è comodo farsi concorrenza su profili di bassa resa e accordarsi per spennare l'utente sugli altri.

  • Acque Minerali
Il contenuto di Sodio, questo maledettissimo minerale, su cui si battono a chi ne ha di meno, tutte le acque della penisola, quasi che le filtrassero alla morte. Poi ti scappa un pizzico di sale in più nell'acqua della pasta o nella bistecca e hai ingurgitato sodio pari alle bottiglie che berresti nei prossimi 16 mesi (è un'iperbole non un dato scientifico, ma è per rendere l'idea).
  • Autovetture
Siccome abbiamo visto che l'assicurazione non costa più nulla (...), possiamo permetterci di sognare potenti autovetture. O meglio potevamo, con la crisi c'è un po meno pubblicità sui cavalli motore e un po' più sui consumi, anche se come vedremo la chiarezza è sempre latitante.
E così vengono proposti lussuosi modelli a comode rate di 120 € al mese per 5 anni, che a me è venuto subito un colpo visto che io la macchina l'ho pagata a rate che, seppur dilazionate in 4 anni erano superiori a 200 €. Già ma dopo aver anticipato metà del valore!
Ora a caso ho preso una rivista e ho visto che quel modello costava 35000 € e le rate andavano a coprire solo 5760 € (Tag e Taeg 0%) e i restanti 29.000 e rotti euro?
Maxi rata finale: in altre parole alla fine del finanziamento pagheresti una cifra, per una vettura usata di 4 anni, che a venderla, se tutto va bene realizzeresti la metà.
Ma non è tutto, dicevamo dei consumi.
In piena crisi, bisogna, ovvio, strizzare l'occhio al portafoglio e così oggi ti vendono una vettura che fa un pieno con 15 €.
Che non vuol dire assolutamente nulla: basta fare un serbatoio microscopico che per riempirlo ci vuole nulla; il problema sarebbe poi riuscire ad allontanarsi dal distributore.
Che fa il risparmio, non è il costo di un pieno di carburante, ma la sua resa, motivo per cui ci sono parecchie voci dissonanti sulla reale convenienza dei motori a GPL rispetto a quelli a gasolio di ultima generazione. Anche perché il motore ha bisogno di manutenzione.
Insomma più che informazione commerciale si tratta di vera e propria disinformazione.

Vi chiederete cosa c'entra tutto ciò con il titolo.
Non lo so, mi piaceva...

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