SONDAGGI: AL 77% - Berlusconi, come detto, ha parlato anche dei sondaggi: «Martedì mi davano al 75% di popolarità, gli ultimi di mercoledì sono al 77%, due punti in più. A Porta a Porta ho cominciato con il 15% di share e in dieci minuti ho portato la trasmissione al 43%. Con me ha fatto il record».
da Corriere.it
Mi sono astenuto da fare commenti sulle vicende private del Presidente del Consiglio, tuttavia non riesco a trattenermi dal commentare questo continuo relazionarsi ai sondaggi per determinare ciò che è giusto o persino ciò che è morale. Già, perché il fatto di citare percentuali di gradimento, e mi piacerebbe sapere quanto veritieri, come difesa alle pesanti accuse lanciate dalla moglie, mi pare davvero poco sensato. Peggio: trovo ossessivo, finanche maniacale questo continuo ricorso alle percentuali.
L’unica cosa che mi consola è che c’è un limite: non potrà mai dire di avere indici di gradimento superiori al 100%.
O no?
1 commento:
Io non ne sarei così certa.
Anche io, mi chiedo di continuo se gli italiani non abbiano di meglio da fare che stare a rispondere a dei sondaggi tutto il giorno tutti i giorni.
Mi chiedo dove vada a prenderle queste percentuali che cita continuamente.
Ma temo, carissimo amico, che da qui a qualche tempo avremo ben altro di cui preoccuparci, non certo di "banali" percentuali.
Tutto ciò mi rattrista... e mi preoccupa.
Un abbraccio.
Esserina
Posta un commento