Ad Expando

mercoledì 30 maggio 2012

Annullamenti moralisti


Propongo l'annullamento del Palio di Siena per devolvere i soldi ai terremotati. Sfortunatamente Natale non è a tiro e Pasqua è passata da poco. Forse facciamo in tempo a fermare la regata del Redentore a Venezia e di sicuro potremmo annullare le processioni dei vari Santi e la liquefazione del sangue di San Gennaro.
O vogliamo davvero fermarci alla parata militare del 2 giugno e alla visita del Papa nel milanese?

Per diamine! Annulliamo tutto e devolviamo!

mercoledì 23 maggio 2012

Una Protezione davvero Civile

Tra le tante cose della tragedia dell'11 settembre, ricordo l'aneddoto di un ristorante nelle immediate vicinanze di Ground Zero che distribuiva pasti gratis ai soccorritori. Il ristorante era di un Italiano, Nino, e ben presto divenne una tappa fissa di tutti i soccorritori che lavoravano notte e giorno, scavando nelle macerie alla ricerca di corpi da riseppellire in modo più degno.
Anche Nino rimaneva aperto 24 ore, rimettendoci del suo, almeno all'inizio, ricevendo in cambio le offerte dei passanti  e  i doni, per lo più cimeli, dei soccorritori. Presso il ristorante si era riformata una comunità, la gente si dava appuntamento, raccontava e ascoltava storie; ci si scambiava dolore e sguardi, mentre venivano distribuiti hot dog o fettuccine. Nascevano amori, continuava o, se vogliamo, ricominciava la vita.

lunedì 21 maggio 2012

Avevano ragione i Maya


Già. Questo popolo precolombiano che non aveva la più pallida idea di cosa fosse e dove fosse l'Italia pare abbia predetto che il 20 maggio del 2012, a seguito di un allineamento planetario, l'Emilia sarebbe venuta giù, causa terremoto.

lunedì 14 maggio 2012

Surrogati di amore.


Vorrei che chi sia appresta a leggere questo post piuttosto critico nei confronti degli animalisti, tenga presente due cose che reputo fondamentali:

  1. Amo gli animali, così come la natura tutta. Non ho mai avuto un cane mio, sebbene sia divenuto amico di molti. Amici che hanno cani possono testimoniare quanto ci sappia fare con loro e quanto io risulti naturalmente (il che mi ha sempre meravigliato) simpatico ai quattro zampe. Mi piacerebbe avere un cane, ma non lo rinchiuderei nel mio piccolo appartamento concedendogli pochi minuti per espletare i suoi bisogni e magari lasciarlo a casa da solo a guaire perché devo andare a cena, o da qualunque parte ove i cani non possono accedere.
  2. Ho un avversione particolare per tutte le parole che finicono in "ismo", o meglio per ciò che configurano. Moralisti, perbenisti, buonisti, animalisti, eccetera, delineano comportamenti che tendono a qualche cosa ma che non lo sono. Il moralista, richiama il prossimo ad una sua morale che egli per primo abbandona. Il buonista vuole figurare dinanzi alla società come una persona tollerante, ma è un ipocrita, spesso anche un codardo per cui stare dalla parte "giusta" comporta il non dover entrare nei problemi.

venerdì 11 maggio 2012

Troteide



Cantami, o Diva, dell'Ittico Renzo
il diploma insaputo che infinite indusse
risa agli italici che posarono i rai
su quotidiane carte e pagine on line.

martedì 8 maggio 2012

Non hanno capito perché non possono capire


Il motivo per cui l'insieme di politici non viene più denominato "classe" ma "casta", non è mai stato più chiaro di oggi. Fin troppo facile definirli "casta" solo per il fatto che essi, pur chiamati ad amministrare e quindi a donare le proprie capacità al servizio del Paese, abbiano dimenticato il mandato e cerchino solo di arricchirsi in termini di potere o, più terra terra, di denari (che poi sono semplici da tramutare in potere). 
La verità è che essi, come "caste", vivono ormai distaccati dal popolo che sono chiamati a governare, non comprendono la realtà del quotidiano e di conseguenza continuano imperterriti nella loro trasformazione di suini umani, metafora di quel che accadde nella celebre fattoria di orwelliana memoria.

sabato 5 maggio 2012

Un razzismo (mal) celato


Le persone omosessuali adulte nel ruolo di educatore costituiscono per i ragazzi loro affidati un problema educativo. Il capo scout è il modello per i suoi ragazzi e sappiamo che gran parte dell'effetto educativo dipende dalla esemplarità anche inconscia che proviene dall'adulto.
e ancora

mercoledì 2 maggio 2012

Ufficio deliri: Ciabattino scarpe rotte


Entra il titolare e si incavola perché una cassettiera, inutilizzata (l'ufficio ha 4 posti lavoro ma siamo in 2)  "nuova" di 15 anni presente nel nostro ufficio è letteralmente caduta a pezzi (un anno fa...). Ovviamente non ci dice di sostituirla, sarebbe troppo semplice in un azienda che produce proprio mobili per ufficio, ma di ripararla mettendo sotto quattro spessori o al limite un pannello e 2 squadrette. Così è impresentabile, ci redarguisce.
Altrettanto ovviamente non ci scomponiamo, conosciamo il titolare ed è fin troppo ovvio che si è alzato con la luna storta. Con quella di Plutone per la precisione.
D'altra parte nel nostro ufficio non vi è nulla che non sia in pessime condizioni: il linoleum del pavimento si stacca, i muri hanno visto la loro ultima imbiancatura quando Napolitano faceva ancora il ministro degli interni, e le scrivanie sono talmente vecchie e inacidite che il bordo ha chiesto la separazione dal resto del piano. 

Uscito il titolare, io e la collega ci guardiamo e lei dice:
- "beh, che si dice in questi casi: ciabattino..." e lascia la frase in sospeso così che io la possa finire.
- "Si dice: Il ciabattino è un pirla"
- "In effetti...."

Sipario.


PS In realtà il ciabattino sarebbe un pirla se come da proverbio fosse lui a indossare le scarpe rotte. In questo caso le scarpe rotte le mette qualcun altro (ovvero noi). Giusto per avere idea di chi sono in realtà i pirla della situazione!

martedì 1 maggio 2012

Nuovo Blog



Ho deciso di aprire un nuovo blog ove raccoglierò notizie, fotografie, consigli e storie di luoghi che ho visitato nel recente e lontano passato. Una distrazione, nulla più, in questi periodi dove ci sarebbe così tanto da scrivere che mancano finanche le parole e dove si fa strada l'ipotesi, magari la speranza, che a salvarci possa essere l'innata vocazione dell'uomo alla ricerca del bello. 


Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...