Ad Expando

domenica 19 febbraio 2012

Relativismo: un bene o un male?


La Chiesa degli ultimi anni si è sempre scagliata contro il relativismo e, d'altra parte, il rifiuto di una verità assoluta rappresenta per qualsiasi credo una sorta di antitesi.
Molto spesso nel discutere con persone aderenti ad un credo (per lo più cattolici, ma d'altra parte siamo in Italia), la lotta al relativismo pare divenire una (delle tante, sia chiaro) giustificazione all'esistenza stessa della religione, intesa come ente conservatore o addirittura detentore di morale ed etica, cui la comunità a sua volta deve aderire per essere tale.

giovedì 16 febbraio 2012

Pubblica "d'istruzione"


Se qualcuno di voi pensava seriamente che tutta la Gelmini fosse causa prima delle castronerie del Ministero della Pubblica Istruzione, dovrà ricredersi: anche il governo dei "professoroni" non è da meno.
Dopo la manifestazione di ignoranza abissale, di cui sopra, ora il Ministero si scontra frontalmente con le traduzioni.

mercoledì 15 febbraio 2012

Medbunker: miracologia


Non sono solito segnalare, articoli di altri blog. Questo però merita assolutamente di essere letto:

lunedì 13 febbraio 2012

Cose che non mi convincono


E' decisamente difficile fare ragionamenti su ciò che è accaduto e accade nell'economia senza correre il rischio di scadere nel complottismo, quindi è bene subito mettere in chiaro che la mia comprensione dell'argomento è piuttosto vaga: non sono un esperto.
In realtà, la sfrontatezza nel trattare un argomento le cui dinamiche mi risultano fumose, deriva dalla consapevolezza che nemmeno analisti ed economisti di fama ci capiscono granché (a parte le chiacchiere, non vedo soluzioni che funzionano, ma molto di quel che si dice " senno del poi") e, non di meno, dal pudore che non mi permette di sentenziare soluzioni ma semplicemente di porre e ragionare su quesiti.
Vi sono parecchie cose che non mi convincono.

giovedì 2 febbraio 2012

Benedetta omeopatia


In linea di massima, non ci sarebbe nulla di cui stupirsi: sia l'una che l'altra vivono della fede dei propri seguaci ed entrambe non sortiscono effetti mirabolanti (basterebbero anche quelli normali per il vero) che vadano al di là di quello che comunemente viene indicato come effetto placebo.
Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...